Volgare Illustre

Ambito progettuale:

Laboratori Espressivi, Orientamento, PCTO

Descrizione Sintetica del Progetto:

La struttura del progetto prevede otto incontri teorici, della durata di circa due ore, cadenzati mensilmente, di cui quattro rivolti ai soli docenti referenti, in orario pomeridiano; gli altri quattro, in orario scolastico, destinati a docenti e studenti, in cui le classi partecipanti saranno in collegamento on line con l’esperto incaricato di condurre ciascun modulo. Ogni appuntamento on line sarà dedicato ad un tema specifico inerente la lingua italiana dove, dopo un’introduzione teorica, sarà possibile instaurare il dibattito e il confronto con l’esperto designato e con tutte le scuole partecipanti; al termine dell’incontro verrà affidato un compito alle classi, teso ad investigare e approfondire le tematiche specifiche, da svolgersi nelle settimane successive. Di volta in volta i risultati saranno caricati su una piattaforma on line dedicata e condivisa tra tutti i partecipanti.
A conclusione del progetto, nel mese di maggio 2023, verrà organizzata una Giornata di Studi che vedrà esperti e cultori della materia confrontarsi con gli studenti e con il pubblico sulle tematiche trattate, proporre approfondimenti e ulteriori spunti di riflessione e di indagine. È prevista la partecipazione di una rappresentanza di ciascuna Scuola coinvolta insieme all’insegnante di riferimento. La Giornata di Studi sarà trasmessa in streaming attraverso i canali di Fondazione Teatro Due.

Obiettivi fornativi e competenze attese:

Gli allievi, come nelle due passate edizioni, saranno chiamati a svolgere compiti di realtà che potranno prevedere collaborazione da parte di altri soggetti ( famiglie, esperti, associazioni)

Relazioni con il territorio (enti coinvolti, associazioni, ...)

Anche quest'anno, nello svolgimento dei Compiti di realtà , gli allievi coinvolgeranno le Istituzioni cittadine, Enti e intellettuali del territorio.

Docente referente:

Prof.ssa Carmela Mazzone