Progetto Teatrale-Musicale "Dioniso"

Ambito progettuale:

Laboratori Espressivi, PCTO

Descrizione Sintetica del Progetto:

Il progetto si prefigge di educare gli studenti all'arte drammatica, intesa nelle diverse accezioni di codifica e decodifica di un testo teatrale, delle sue declinazioni in ambito interpretativo,-coreografico- musicale- scenografico. Imparare ad essere disinvolti e ad affrontare una performance davanti a un pubblico, rispettare consegne e impegni, essere puntuali, auto-disciplinarsi e relazionarsi con gli altri, superando isolamento e individualismo, per recuperare una socialità annullata dai social e dalla pandemia, rappresentano le finalità primarie del progetto, che vanta una tradizione consolidata nel tempo, che ha consentito di realizzare prodotti di alto livello, apprezzati in vari contesti e concorsi. Quest'anno ci si propone anche di potenziare l'ensemble musicale.

Obiettivi fornativi e competenze attese:

OBIETTIVI FORMATIVI TRASVERSALI:

• Acquisizione di tecniche di lettura, dizione, respirazione
  • acquisizione tecniche di recitazione e allestimento di uno spettacolo in tutti i suoi aspetti, da quelli interpretativi a quelli scenografici, coreografici e musicali
  • approfondimento della storia del teatro
  • elaborazione di arrangiamenti musicali e corali
  • dattamento di testi narrativi e musicali a testi teatrali
  • acquisizione rudimenti arte scenografica/coreografica
  • allestimento di performance teatrali
  • acquisizione tecniche di musica insieme

OBIETTIVI DIDATTICI DISCIPLINARI:

• Avvicinare gli studenti all'arte drammatica presentata dai docenti in ambito curricolare nella sua dimensione diacronica e letteraria