Campionati del Patrimonio

Competizione per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito (decreto ministeriale. n. 157 del 2 agosto 2023)
Ambito progettuale:

Olimpiadi Certamina Giochi

Descrizione Sintetica del Progetto:

Gara a squadre nell'ambito delle discipline artistiche, letterarie e storiche su un percorso tematico culturale dedicato all'arte italiana del XVII secolo: "Da Torino a Siracusa: Viaggio attraverso l’Architettura Barocca". Il Grand Tour barocco si snoderà lungo la penisola dalla Torino di Guarino Guarini alle invenzioni straordinarie di Siracusa, Noto e Ragusa, passando per Milano, Venezia, Lecce e sosta prolungata a Roma, capitale dell' architettura barocca.

Gara a squadre - Ogni squadra sarà composta di 3 allievi (del triennio o mista, biennio-triennio). Poiché il nostro Polo Liceale ha più indirizzi (classico, scientifico, linguistico, Esabac etc.) può partecipare con una squadra per ogni indirizzo.
FASI e TEMPI:
- Iscrizioni: dal 15 ottobre al 5 dicembre 2023
- Selezione di Istituto: entro il 15 dicembre 2023
- Selezione regionale: entro febbraio 2024
- Finale nazionale e premiazione: entro il 10 maggio 2024 (in presenza a Roma - con viaggio premio nella città e soggiorno di due giorni e visite di studio a musei e monumenti).

Obiettivi fornativi e competenze attese:
  • Fornire agli studenti un’opportunità per arricchire le loro conoscenze rispetto alla straordinaria ricchezza e varietà delle testimonianze storico-artistiche, monumentali, architettoniche e paesaggistiche disseminate sul territorio italiano;
  • promuovere una formazione culturale in cui l’educazione al patrimonio e alla conservazione e tutela del medesimo sia un elemento qualificante nella costruzione dell’identità civile delle giovani generazioni;
  • far comprendere che il patrimonio culturale rappresenta un fattore di inclusione in una società multiculturale e che ne favorisce la crescita nel rispetto consapevole;
    incentivare un confronto costruttivo tra le realtà scolastiche delle diverse regioni italiane;
  • promuovere l’educazione al patrimonio come fondamentale veicolo di trasmissione di valori di cittadinanza, di partecipazione e di corresponsabilità;
  • abituare allievi e allieve a conoscere e riconoscere linguaggi, materiali, tecniche costruttive, pittoriche, miste e multimediali, delle testimonianze prese in esame;
  • fornire loro strumenti utili, quali ad esempio immagini, filmati, schede di lettura, sintetici testi critici, fonti relative ad artisti e a opere di pittura, scultura e architettura. La lettura e comprensione di questi materiali potrà aiutarli a leggere le opere e a porsi domande pertinenti di fronte ad esse;
  • spronare gli studenti a produrre documentazione fotografica, video, installazioni, performance, utilizzando tecniche tradizionali o digitali;
  • abituarli alla collaborazione e al confronto attraverso lavori di gruppo che valorizzino gli apporti individuali e le diverse competenze (cooperative learning).
Relazioni con il territorio (enti coinvolti, associazioni, ...)

ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell'arte - MIM/INDIRE)

Docente referente:

 Prof.ssa Giulia Ceppi

Altri docenti coinvolti:

Prof.sse Emanuela Rossi - Laura Nazzi - Giulia De Pace


News del Progetto: