Isonzo corridoio verde: conoscere il territorio per tutelare la biodiversità

Ambito progettuale:

Laboratori Scientifici; Orientamento;

Descrizione Sintetica del Progetto:

Il progetto si propone di approfondire la conoscenza del territorio locale da parte dei nostri studenti, valutandone i fattori di qualità e quelli di rischio ambientale, e di comprendere l’importanza della tutela degli ecosistemi e della biodiversità. A tal fine, gli allievi approfondiranno lo studio ed effettueranno il monitoraggio sul campo di specie animali e vegetali - in particolare quelle aliene invasive - presenti in alcuni siti lungo il corso cittadino del fiume Isonzo. I dati raccolti contribuiranno alla realizzazione di pannelli illustrativi che verranno esposti in occasione dell’evento Scienze Under 18 2024 e confluiranno nel database del sito web che verrà dedicato al progetto.

Obiettivi fornativi e competenze attese:

Le attività proposte mirano a

• Sperimentare in prima persona un'attività di ricerca sul campo
  • Stimolare la partecipazione diretta e la proattività degli studenti, già dai primi anni del percorso scolastico
  • Favorire la collaborazione e l’attività cooperativa degli allievi
  • Favorire lo sviluppo di competenze organizzative e di pianificazione.
  • Promuovere l’acquisizione del senso di responsabilità
  • onsentire di svolgere attività all’aria aperta, contribuendo al benessere psicofisico degli allievi
Relazioni con il territorio (enti coinvolti, associazioni, ...)

Associazione Scienze Under 18, Istituzioni scolastiche del territorio partners di progetto, Università di Udine e Legambiente.

Docente referente:

Prof.sse Ylenia Viso e Francesca Popazzi