Orientamento

IO SCELGO: Percorsi operativi per l'orientamento. Per la Scuola secondaria  di I grado - Gruppo editoriale ELI

In questa categoria, ci impegniamo a guidare gli studenti lungo il percorso verso il pieno sviluppo personale e professionale, offrendo supporto e risorse per aiutarli a definire il proprio progetto formativo e occupazionale. Attraverso una serie di iniziative e attività, ci sforziamo di preparare gli studenti per il loro futuro, sia accademico che professionale.

Le attività di orientamento in entrata sono progettate per accogliere e supportare gli studenti che fanno il passaggio dalle scuole secondarie di primo grado alla nostra scuola, fornendo loro le informazioni e le risorse necessarie per adattarsi al nuovo ambiente e iniziare il loro percorso educativo in modo positivo.

Le attività di orientamento in uscita sono focalizzate sul preparare gli studenti per il passaggio verso il mondo successivo alla scuola superiore, che sia l'università, gli istituti tecnici superiori (ITS) o il mondo del lavoro. Collaboriamo con università, ITS e aziende per fornire agli studenti informazioni, esperienze pratiche e opportunità di networking che li aiuteranno a prendere decisioni informate sul loro futuro.

L'obiettivo principale è quello di favorire il pieno sviluppo della persona, aiutando gli studenti a esplorare le proprie passioni, talenti e interessi, e a tradurli in un progetto formativo e occupazionale significativo e gratificante.

Indipendentemente dalle aspirazioni o dalle ambizioni degli studenti, la Categoria Orientamento è progettata per fornire loro le competenze e le conoscenze necessarie per affrontare con fiducia il futuro, prendendo decisioni consapevoli e realizzando il loro pieno potenziale.

Unendovi a noi in questa categoria, vi impegnate in un viaggio di scoperta e di auto-esplorazione, dove potrete definire il vostro percorso educativo e professionale con fiducia e determinazione. Siamo entusiasti di accompagnarvi in questo importante passo verso il vostro futuro!