LAV - Laboratorio Creativo di Disegno e Pittura

LAV

Ambito progettuale:

Laboratori Espressivi, PCTO

Descrizione Sintetica del Progetto:

Il progetto del laboratorio creativo all'interno del LAV (Laboratorio Arti Visive) è finalizzato allo sviluppo delle attitudini espressive di tutti gli studenti affinché possano sviluppare la loro creatività.

Il progetto per il presente Anno scolastico, prevede 5 moduli didattici:

• MOD.1: Tecniche di base, forme e materiali. Metodi del disegno e della pittura, teoria dei colori.
  • MOD.2: Disegno dal vero (solidi geometrici, oggetti, nature morte) (con gradualità da strutture semplici a composizioni più complesse).
  • MOD.3: Studio di opere dei grandi maestri e proposte individuali di interpretazione (ideazione – progettazione – sviluppo).
  • MOD.4: Attività laboratoriale con l’ Istituto Comprensivo Gorizia 2 (scuola primaria e secondaria di 1° grado) per esperienze grafico-pittoriche condivise.
  • MOD.5: Progettare una mostra collettiva dei lavori realizzati dagli studenti (negli ambienti della scuola e/o sul territorio).
Obiettivi fornativi e competenze attese:
  • Sviluppo di creatività e abilità manuali in esperienze artistiche.
  • Sviluppo di capacità progettuali (dall’ idea al bozzetto e al prodotto finito)
  • Inclusione alunni BES
  • Socializzazione e relazione tra pari
  • Sviluppo di una Didattica laboratoriale e Peer to peer
  • Storytelling
  • Valorizzazione delle eccellenze e delle potenzialità creative individuali
    Competenze:
  • Uso di varie tecniche espressive (figurative e plastiche di modellazione).
  • Disegno e colorazione.
  • Manipolazione di materiali plastici (gesso, creta, DAS)
  • Potenziamento della motricità fine delle mani attraverso la manipolazione
  • Miglioramento della coordinazione oculo-manuale, attraverso l’ uso di materiali diversi.
  • Riuso di materiali riciclabili (cartapesta, plastica, sughero, legno, stoffa).
  • Costruzione di modelli in scala di monumenti artistici.
  • Acquisizione di nuove conoscenze nel disegno, nell’ uso dei colori e delle tecniche pittoriche e nell’ utilizzo di materiali creativi differenti.
  • Riproduzione di opere d’ arte figurativa.
  • Realizzazione di locandine esplicative delle mostre collegate all’ attività compiuta e messa in atto (manuale e digitale).
Relazioni con il territorio (enti coinvolti, associazioni, ...)

Eventuale coinvolgimento delle autorità del territorio:
- ARTESS - Association for Research and Training on Emotional Support Skills
- Comune di Gorizia
e la collaborazione con l'Istituto Comprensivo Gorizia 2

Osservazioni (altri elementi utili da evidenziare):

Dopo l’ ultima riforma dei Licei, non è presente nei curricula del Liceo delle Scienze Umane (e negli altri indirizzi del Polo Liceale -Linguistico, Scientifico, Classico) nessuna esperienza pratica-laboratoriale di tipo artistico.
Potenziamento attività creative figurative e plastiche.
Offerta di esperienze pratiche-operative per alunni BES (inclusione).

Docente referente:

Prof.ssa Emanuela Rossi