Dialoghi a Scuola 2023-24
Festival itinerante del Giornalismo e della Conoscenza
Ambito progettuale:
Laboratori Espressivi; Orientamento; PCTO;
Descrizione Sintetica del Progetto:
Il progetto mira ad avvicinare i giovani alla lettura, alla storia locale, alla conoscenza della realtà in cui vivono attraverso la lettura di testi e al dialogo diretto con gli autori. Tale iniziativa, che rientra nel Festival itinerante del Giornalismo e della Conoscenza, ha previsto anche la partecipazione attiva di un gruppo di studentesse ad alcuni incontri previsti dal Festival. L'attività rientra nel PCTO.
Obiettivi fornativi e competenze attese:
- Miglioramento delle competenze di base degli studenti coinvolti.
- Sviluppo di forme di autovalutazione finalizzate alla crescita del sé.
- Padroneggiare la lingua in rapporto alle varie situazioni comunicative;
- Produrre testi di varie tipologie in relazione allo scopo comunicativo, anche in relazione alle diverse tipologie di scrittura previste dall'esame di Stato;
- Fruire consapevolmente del patrimonio artistico letterario attraverso gli appropriati strumenti;
- Acquisire consapevolezza dell'importanza di una lettura espressiva;
- Ricostruire un contesto storico-culturale partendo dalla lettura di testi;
- Stabilire connessioni adeguatamente motivate tra testi, tematiche, poetiche, esperienze letterarie e non letterarie e contesti, individuando le linee di continuità, analogia, discontinuità e differenza;
- Condurre una lettura diretta del testo come prima forma di interpretazione del suo significato.
Relazioni con il territorio (enti coinvolti, associazioni, ...)
L’attività è svolta in collaborazione con l’Associazione Culturaglobale di Cormons, con la quale il Polo Liceale ha stipulato una convenzione nell’ambito del PCTO (direttore artistico signor Renzo Furlano).
Docente referente:
Prof.sse Gloria Brandolin e Laura Cadenar
Altri docenti coinvolti:
Docenti di Lettere per la preparazione delle classi
News del Progetto: