Progetto Accoglienza 2025-2026

Ambito progettuale:

Orientamento; PCTO; 

Descrizione Sintetica del Progetto:

Il progetto di accoglienza è rivolto a tutti gli alunni e alle alunne del Polo Liceale iscritti alle classi prime, con l’obiettivo primario di facilitare il loro passaggio dalla Scuola secondaria di primo grado.

Obiettivi fornativi e competenze attese:
  • favorire la conoscenza dei ragazzi che si incontrano la prima volta in una nuova realtà scolastica;
  • incoraggiare la piena consapevolezza della nuova realtà scolastica;
  • stimolare la riflessione sul proprio metodo di studio e sulle strategie per potenziarlo.

Tali obiettivi sono declinati nelle seguenti azioni:

1) Favorire l’inserimento e la socializzazione:

  • Ridurre l'ansia e l'insicurezza;
  • Costruire un clima di classe positivo: favorire la conoscenza dei ragazzi che si
    incontrano la prima volta in una nuova realtà scolastica;
  • Aiutare gli alunni a conoscersi e a formare il gruppo classe;
  • Integrare gli studenti nel tessuto scolastico e del territorio: far sentire i nuovi studenti parte della comunità scolastica, facendoli familiarizzare con la storia, i valori e le tradizioni dell'Istituto e del territorio.

2) Conoscenza e orientamento:

  • Esplorare l'ambiente scolastico: familiarizzazione degli studenti con gli spazi della
    scuola (aule, laboratori, biblioteca, palestra, segreteria) e con le figure di riferimento (dirigente scolastica, collaboratori della dirigenza, referenti di sede, docenti, personale ATA);
  • Comprendere il funzionamento della scuola: illustrazione di regole, Regolamento
    d'Istituto, Patto di Corresponsabilità, PTOF;
  • Utilizzo degli strumenti didattici: Registro Elettronico, Google Classroom, Google
    Meet, mail istituzionale;
  • Incoraggiare la piena consapevolezza della nuova realtà scolastica: discipline e
    peculiarità del percorso scolastico, consolidamento della scelta e motivazione
    all’apprendimento.

3) Sviluppo di competenze e motivazione, ovvero:

  • Stimolare la riflessione sul proprio metodo di studio e sulle strategie per potenziarlo;
  • Potenziare le competenze relazionali e di gruppo.

4) Prevenire il disagio e l'abbandono scolastico:

  • Monitorare il benessere degli studenti: identificare precocemente eventuali situazioni di disagio o difficoltà (sociali, emotive, di apprendimento) per poter intervenire tempestivamente;
  • Creare una rete di supporto: far sapere agli studenti che possono contare su insegnanti e figure di riferimento per affrontare i problemi e superare gli ostacoli.

L’elaborazione del progetto dell’A.S. 2025/2026 sarà conforme alla progettualità delineata nel PTOF.
Il processo di accoglienza non è da intendersi come un’attività straordinaria, ma come il primo passo di una pratica didattica ordinaria, fondata sull’ascolto e sulla collaborazione tra le diverse componenti del patto educativo.
Il percorso si avvierà fin dai primi giorni dell’anno scolastico e si svilupperà per l’intero primo periodo, integrandosi con l’attività didattica programmata dai singoli Consigli di classe e dai Dipartimenti disciplinari.
Prioritarie saranno in tutte le discipline le attività mirate al rafforzamento e/o al recupero della metodologia di studio e delle competenze di base necessarie ad affrontare la classe prima.

In particolare si prevedono:
- Azioni didattiche:

  • Azioni didattiche mirate in ITALIANO, MATEMATICA, LINGUA STRANIERA da
    svolgersi nel corso del primo periodo;
  • Rafforzamento delle competenze di base nelle discipline comuni;
  • Intelligenza artificiale: intervento mirato da parte di un esperto sui pro e i contro (uso di ChatGPT e simili);
  • Attività specifiche in ogni singolo indirizzo sulle discipline caratterizzanti;
  • Test disciplinari e di autoconoscenza.

- Azioni finalizzate all’inserimento nella vita dell’Istituto:

  • Formazione informatica sull’utilizzo delle piattaforme didattiche (Meet, Google
    Classroom);
  • Formazione sul corretto uso della mail istituzionale;
  •  Intervento sulle responsabilità penali inerenti bullismo e cyberbullismo.

- Azioni finalizzate alla conoscenza del territorio:

  • GO!2025: attività di conoscenza del territorio (eventuali visite - massimo 2 - in
    ambienti esterni e interni: es. Castello, Parco Piuma, Piazza Transalpina, percorsi
    tematici goriziani, Museo del Rafut, Museo della Grande Guerra, Parco e Villa
    Coronini, Castagnavizza, Villa de Nordis...);
  • A Scuola di Comune (attività svolta in compartecipazione con il Comune di Gorizia);
  • Attività con libreria Ubik (progetto Ubikuamente).
Modalità di attuazione:

per singola classe o, dove possibile, per due classi


Tempi:

a partire dal 10 settembre per tutto il primo periodo.

Docenti referenti:

 Prof.sse Rosa Tucci (Liceo classico), Ilaria Bertoldo (Liceo scientifico), Donatella Concetti (Licei "Slataper").

Altri docenti coinvolti:

Tutti i docenti delle classi prime.

PROGRAMMA GENERALE

Prima settimana:

- Inizio delle lezioni (solo per le classi prime alla seconda ora) con appello da parte dei referenti di sede:

  •  in Aula Magna al Liceo Scientifico;
  • in Aula Magna ai Licei “Slataper”;
  • in Auditorium “Marin”, al Liceo Classico, da cui poi gli studenti, dopo il Saluto della
    Ds, accompagnati dai docenti e dal referente raggiungeranno la sede provvisoria di Via Brass;

- Presentazione del progetto "Accoglienza" e degli altri progetti di Istituto attuati nello scorso A.S. (all'interno dei Consigli di Classe si suddividono i compiti);

- Illustrazione del PTOF, dei regolamenti, dello Statuto, del Patto di Corresponsabilità;

- Illustrazione del sito istituzionale, dell’uso del Registro Elettronico, delle piattaforme ad uso didattico (Meet, Classroom);

- Saluto della DS nelle tre sedi (I giorno: Classico e Scientifico, II giorno: Licei Slataper);

- Tour di orientamento all'interno di ogni sede;

- Test di conoscenza, attività di socializzazione all'interno delle classi.

Seconda settimana:

- Inizio delle attività di potenziamento nelle discipline di base: ITALIANO, MATEMATICA,
   LINGUE STRANIERE;
- A lezione di metodo di studio;
- Presentazione delle discipline di indirizzo e dei libri di testo;
- Avvio del progetto "UBIKUAMENTE" (individuazione dei temi sui quali chiedere la
   bibliografia);
- I Test disciplinare (INGLESE).

Terza settimana:

- II test disciplinare (MATEMATICA);
- attività specifiche di ogni singolo indirizzo;
- 1^ uscita (compatibilmente con meteo e con "Gusti di frontiera", programmata per il      26-28 settembre).

Quarta settimana:

- III test disciplinare (ITALIANO);
- Attività specifiche di ogni singolo indirizzo;
- 2^ uscita.


OTTOBRE - NOVEMBRE - DICEMBRE - GENNAIO:

  •  scuola di Comune (calendario da concordare con la Segreteria del Sindaco);
  • Progetto "Ubikuamente" (calendario da concordare con i responsabili della libreria "Ubik");
  • Interventi con esperti sull’intelligenza artificiale sul Cyber bullismo: da concordare;
  • Continuazione dei percorsi di rafforzamento di competenze di base.