Avviamento alla pratica sportiva, promozione della salute e del benessere e cittadinanza attiva

Ambito progettuale:

Benessere Cittadinanza Sport; Orientamento; PCTO

Descrizione Sintetica del Progetto:

Praticare attività sportiva per migliorare il proprio benessere e condurre una vita attiva e acquisire competenze trasferibili. Vivere il risultato come frutto di un impegno sereno, di un’accresciuta consapevolezza e dell’accettazione di sé. Sviluppare la cultura dell'aggregazione, promuovere pari opportunità e inclusione. Collaborare con gli enti territoriali e incentivare un rapporto positivo con l’ambiente naturale anche attivando PCTO.

clicca il seguente link: Clicca qui

Obiettivi fornativi e competenze attese:
  •  promuovere la consuetudine alla pratica motoria e sportiva per migliorare le condizioni di benessere: adottare stili di vita attivi, operare in sicurezza
  • migliorare capacità e abilità motorie per acquisire competenze tecniche trasferibili
  • partecipare ad eventi sportivi e ai Campionati Studenteschi: vivere il risultato come frutto di un impegno sereno, di un’accresciuta consapevolezza e dell’accettazione di sé
  • rafforzare la cultura sportiva dell'integrazione, dell’inclusività e le pari opportunità
  • valorizzare le eccellenze e riconoscere i meriti: attivare percorsi formativi di supporto scolastico per Studenti-Atleti di alto livello (D.M. n.279 del 10.04.2018)
  • promuovere un rapporto positivo con l’ambiente naturale e la conoscenza del territorio
  • favorire scelte ed orientamenti: accoglienza, orientamento in entrata e in uscita, PCTO
Relazioni con il territorio (enti coinvolti, associazioni, ...)

La formula organizzativa e gestionale potrà coinvolgere docenti di altre discipline, studenti, ex studenti e attivare collaborazioni con enti, federazioni sportive, associazioni e personale esterno qualificato.

Docente referente:

Prof.ssa Raffaella Sellan