Predisposizione e rilascio del Curriculum dello studente per l'Esame di Stato 2023/2024

Care studentesse e cari studenti,

con l’avvicinarsi dell’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2023/2024 ripercorriamo le principali procedure utili alla predisposizione e al rilascio del Curriculum dello studente attraverso la piattaforma UNICA.

1. Accesso alla piattaforma UNICA

A partire dal 9 maggio 2024, avrete accesso alla pagina dedicata alla predisposizione del vostro Curriculum dello studente su UNICA. Questo strumento sarà il vostro compagno nel definire e mostrare le competenze acquisite durante gli anni di studio.

2. Sezioni del Curriculum dello Studente

Il Curriculum si articola in diverse sezioni che riflettono il vostro percorso di studi e lo sviluppo delle competenze.

Percorso di studi: qui inserirete le certificazioni e i risultati accademici.

Sviluppo delle competenze: questa sezione è dedicata alle attività extrascolastiche e alle altre competenze che avete sviluppato, che potranno essere valorizzate durante il colloquio dell'Esame di Stato.

3. Candidati esterni

I candidati esterni dovranno completare le informazioni richieste nelle medesime sezioni dell'E-Portfolio prima del loro esame preliminare. In caso di ammissione all'Esame di Stato, il vostro Curriculum verrà formalmente consolidato dalle nostre segreterie.

4. Supporto e assistenza

Per qualsiasi difficoltà tecnica o domanda riguardante l'utilizzo della piattaforma UNICA, potete contattare il Service Desk al numero verde 800 903 080, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 18.30. Inoltre, troverete FAQ e Manuali Utente aggiornati nella sezione "Assistenza" del vostro profilo su UNICA.

Invito tutti Voi a utilizzare  questa risorsa per migliorare la vostra preparazione all'Esame di Stato e a ricercare supporto quando necessario.

Vi ringrazio per l'attenzione e auguro a Tutti un proficuo lavoro di preparazione.