Elezioni CSPI
GUIDA D’ISTITUTO ALLE ELEZIONI COMPONENTI CONSIGLIO SUPERIORE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
COSA È IL CSPI
Il CSPI è l’organo collegiale nazionale nato per garantire l’unitarietà del sistema nazionale di istruzione e assicura il supporto tecnico-scientifico per l’esercizio delle funzioni di governo in materia di istruzione. Il CSPI dura in carica 5 anni, ed è composto da 36 membri.
QUANDO SI VOTA
Le operazioni di voto si svolgeranno il giorno 07 maggio 2024 dalle ore 8,00 alle ore 17,00. Lo prevede l’O.M. 234 del 5 dicembre 2023, https://www.miur.gov.it/-/ordinanza-n-234-del-5-dicembre-2023 , alla quale è allegato anche il cronoprogramma degli adempimenti.
Sul sito web istituzionale del Ministero dell’Istruzione e del merito, nella pagina https://www.miur.gov.it/web/guest/cspi dedicata al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, è in corso di predisposizione apposito link (Elezioni CSPI 2024), che rimanda alla disponibilità di tutti i materiali inerenti alle elezioni, nonché di una sezione dedicata alle FAQ, che sarà aggiornata con tempestività.
SCADENZA PRESENTAZIONE LISTE
Le liste devono essere presentate, da uno dei firmatari, a decorrere dal 2 aprile ed entro le ore 14:00 del 5 aprile 2024, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: elezionicspi@postacert.istruzione.it.
Entro il 6 aprile le liste dei candidati verranno pubblicate nel sito web del MIM.
COMMISSIONE ELETTORALE DI ISTITUTO
La commissione elettorale d’istituto deve essere costituita ex novo e, quindi, appositamente per le Elezioni CSPI 2024 entro il 22 marzo. L’insediamento della commissione elettorale d’istituto deve avvenire entro il giorno successivo alla sua costituzione, e comunque entro il 23 marzo. Nulla vieta che l’insediamento possa avvenire il medesimo giorno della costituzione. Di norma, presso ciascuna istituzione scolastica è presente un solo seggio che, per semplicità organizzativa, coincide con la commissione elettorale.
CHI PUÒ VOTARE
Può votare tutto il personale in servizio nelle istituzioni scolastiche statali. Il personale Docenti e ATA con contratto a tempo determinato può votare purché la nomina sia avvenuta entro il giorno antecedente le votazioni e la durata del contratto sia fino al 31 agosto, fino al 30 giugno o fino al giorno annualmente indicato dal calendario scolastico regionale quale termine delle lezioni.
DOVE SI VOTA
Il personale docente e ATA vota presso l'istituzione scolastica sede di servizio nel giorno delle votazioni.
COME SI VOTA
Si vota mediante una croce sul numero romano di individuazione della lista indicato nella scheda elettorale e mediante l’indicazione del cognome* del candidato (Nel caso di omonimie nella stessa lista è necessario indicare anche il nome e della data di nascita del candidato o il numero arabo assegnato al candidato nella rispettiva lista secondo gli elenchi pubblicati nel seggio)
Si può votare solo per i candidati che appartengono alla propria componente.
QUANTE PREFERENZE SI POSSONO ESPRIMERE
Per la componente docente secondo grado: 3 preferenze
Per la componente dirigente scolastico: 2 preferenze
Per la componente ATA: 1 preferenza
LINK MINISTERIALE E FAQ
Si trasmette il link ministeriale dedicato e relative FAQ:
https://www.miur.gov.it/web/guest/faq10