Benessere - Bullismo/Cyberbullismo

BULLOFF – Spegni il bullismo, accendi l’ascolto
Indicare: nome e classe / eventuale genitore o docente di riferimento / breve motivo della richiesta / sede preferita.
Sportello ascolto bullismo e cyberbullismo
REFERENTI D'ISTITUTO:
prof. Marco Luciano ✉️ marco.luciano@goiss.it
prof.ssa Chiara Firman ✉️ chiara.firman@goiss.it
Il nostro Istituto è fortemente impegnato nella promozione di un ambiente scolastico inclusivo, sicuro e attento al benessere di ogni studente. Le azioni di prevenzione del bullismo, del cyberbullismo e del disagio giovanile sono parte integrante del nostro progetto educativo.
Crediamo che prevenire significhi, prima di tutto, educare all’ascolto, all’empatia e alla consapevolezza di sé. Per questo, le nostre iniziative puntano a rafforzare le competenze emotive e relazionali degli studenti, valorizzando contesti non formali dove ogni ragazza e ragazzo possa sentirsi libero di esprimere la propria individualità.
A tal fine, abbiamo dedicato un’intera area progettuale denominata "Benessere Cittadinanza Sport", che raccoglie iniziative volte a promuovere la salute, la cittadinanza attiva, la partecipazione sportiva e, più in generale, il benessere psico-fisico di tutti gli alunni.
Inoltre, l'Istituto promuove i seguenti progetti:
- Coro scolastico "Slata...per" : prove settimanali e clima oltremodo disteso; partecipazione a gare nazionali ed esibizioni sul territorio, con particolare attenzione agli eventi benefici.
- Cortoeducando: realizzazione di cortometraggi volti a potenziare la collaborazione studentesca.
- Giornalino scolastico "Cloud Express": laboratorio di scrittura e di libera circolazione delle idee.
- Progetti Teatro "Dioniso" e "Insieme in scena": attività finalizzata alla creazione di nuovi legami e reti amicali di supporto; potenziamento dell'autostima.
- Laboratorio di educazione artistica: spazio per la piena espressione del sé attraverso la scoperta di un talento artistico non riconosciuto dallo studente; potenziamento dell'autostima; collaborazione tra studenti.
- Progetti di service learning con le scuole primarie, tra cui spicca "LIBRILLIAMO", che vede i nostri ragazzi impegnati nella lettura di libri per bambini ricoverati presso il Burlo e altre strutture ospedaliere.
- Tre giornate dedicate all'educazione civica (eduCARE): la scuola apre le porte a rappresentanti delle Forze dell'Ordine, che tengono lezioni su tematiche quali bullismo/cyberbullismo, droga, criminalità, e ad Associazioni ed Enti locali.
- Progetti di volontariato: iniziative volte a promuovere il valore della solidarietà, tra cui la donazione di sangue.
Parallelamente a queste attività, l'Istituto implementa le seguenti misure di supporto:
- Regolamento carriera alias: finalizzato ad eliminare situazioni di disagio e forme di discriminazione legate al sesso, al genere, all’orientamento sessuale e all’identità di genere, nonché al fine di favorire il successo formativo ed educativo.
- Interventi psicologici in classe: finalizzati al miglioramento delle dinamiche di gruppo e alla risoluzione dei conflitti; somministrazione di questionari specifici elaborati dagli psicologi per l'individuazione precoce di eventuali criticità; attivazione di uno sportello d'ascolto psicologico.
- Attenta attività di monitoraggio dei coordinatori di classe: pronti a segnalare tempestivamente situazioni di disagio.
- Ruolo attivo dei referenti di sede, del referente bullismo/cyberbullismo, del referente dell'educazione civica e dei referenti per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES): figure che raccolgono costantemente feedback dagli studenti e osservano attentamente coloro che manifestano comportamenti a rischio.
- Sportello d'ascolto dedicato alle famiglie di studenti con BES.
- Disponibilità e cura delle relazioni da parte della Dirigente Scolastica con le famiglie.
Questi interventi sono pensati per costruire relazioni sane e rispettose, favorendo una cultura scolastica fondata sulla comprensione, sulla collaborazione e sul rispetto delle diversità.
Consulta i nostri progetti
Pubblicata nuova circolare:
- Atto di indirizzo bullismo cyberbullismo (circ. 348 del 3 novembre 2025)
- Prevenzione di atti di bullismo e di cyberbullismo (Circolare n. 141 del 5 ottobre 2023)
- Protocollo d'Istituto per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo
- Utili slide inerenti al cyberbullismo e alle responsabilità connesse
- link sito MIM
Bullismo e Cyberbullismo Guida Operativa e Normativa

In elenco i riferimenti di legge:
| D.Lgs. 99 del 12 giugno 2025 | Bullismo e cyberbullismo, in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo: dal rafforzamento del servizio “Emergenza infanzia 114” alle campagne informative nelle scuole. |
| NOTA 482.18-02-2021 | Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e Cyberbullismo - aggiornamento 2021 - per le istituzioni scolastiche di ogni grado. |
| L. 71/2017 | LEGGE 29 maggio 2017, n. 71: Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo. |
| Legge 17.05.2024, n. 70 |
Disposizioni e delega al Governo in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo. (G.U. 30.05.2024, n. 125) |
| Linee Guida Bullismo | LINEE DI ORIENTAMENTO per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo - Ottobre 2017 |
| MIUR5515_27102017 | Nota MIUR AOODGSIP del REGISTRO UFFICIALE(U) n. 0005515 del 27-10-2017 |
| ePolicy | Documento di ePolicy in vigore |
| Protocollo nr: 121 - del 20/01/2025 - AOODGSIP | Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. Adempimenti delle Istituzioni scolastiche ai sensi della legge 17 maggio 2024 n.70. |
| Nota MIM DGSIP prot. n. 332 del 14/02/2025 | Azioni di prevenzione e di contrasto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo – A.S. 2024/2025 Piattaforma ELISA |
| D.L. 12 giugno 2025, n. 99 | Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e delcyberbullismo, in attuazione della delega di cui all'articolo 3 dellalegge 17 maggio 2024, n. 70. (25G00100) |
| D.L. 13/01/2021, n.18 | LINEE DI ORIENTAMENTO per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo |
Esiti della rilevazione relativa all’attuazione degli adempimenti delle Istituzioni scolastiche – nota M.I.M. prot. n. 121 del 20.01 2025 e linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo adottate con decreto prot. n. 18 del 13 gennaio 2021 . |
|
| Prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo – Formazione Piattaforma ELISA per l’a.s. 2024/2025. | |
Notizie Tag pagina: Cyberbullismo Benessere Bullismo


