Esame di Stato 2023/24 - Candidati esterni

Esame di Stato 2023/24 - Candidati esterni

Si pubblica la nota AOODGOSV prot. n. 33701 del 12.10.2023 con oggetto “Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2023/2024 -Candidati interni ed esterni: termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione”, con la quale vengono indicate le modalità di presentazione delle domande agli Esami di Stato per l’a.s. 2023/24, secondo la procedura informatizzata.
Nel rinviare ad una lettura integrale della nota per ogni esaustiva informazione, si ricorda che l’accesso alla procedura informatizzata avviene tramite utenza SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic Identification, Authentication and Trust Signature).
Nel caso in cui il candidato sia minorenne, l’accesso è effettuato dal genitore, o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
La domanda di partecipazione prevede il pagamento della tassa per esami da parte dei candidati esterni, il quale va effettuato al momento della presentazione della domanda di partecipazione all’esame di Stato, attraverso il sistema Pago in rete, oppure attraverso bollettino postale nei casi di impossibilità di accesso alla procedura informatizzata.
L’accesso alla procedura informatizzata per la presentazione della domanda sarà possibile a partire dal giorno 2 novembre 2023, per ultimarsi secondo i termini di cui all’Allegato 1 della nota. Nella loro domanda i candidati esterni possono indicare al massimo tre opzioni come sedi di esame, tra le istituzioni scolastiche statali e paritarie di secondo grado del Friuli Venezia Giulia, consultabili negli elenchi allegati.

Elenco_scuole_statali_II grado_con indirizzi_2023.xlsx

Elenco_scuole_paritarie_II grado_con indirizzi_2023.xlsx