Percorso Formativo Studente-Atleta I.S. Dante Alighieri

Nel riconoscere il valore dell'attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica della scuola dell'autonomia, al fine di promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo, il Polo Liceale di Gorizia rinnova il percorso formativo di supporto scolastico Studente-Atleta di alto livello per l’anno scolastico 2023-2024. Il percorso è rivolto a studenti e studentesse-atleti e atlete impegnati in attività sportive agonistiche di rilievo nazionale, al fine di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico. L’ ammissibilità al percorso è da individuarsi sulla base di specifici requisiti di cui all’ Allegato 1, previa presentazione delle domande a codesta Istituzione scolastica entro il 20 novembre 2023. Per gli studenti-Atleti delle classi terza, quarta e quinta, il percorso è valido ai fini del riconoscimento dei PCTO, pertanto sarà indicato il nominativo del tutor dell’organismo sportivo di riferimento.
Le/Gli interessate/i possono:

1. richiedere all’Organismo Sportivo competente la dichiarazione attestante il possesso da parte dello studente / della studentessa di uno o più requisiti sportivi contenuti nell’ Allegato 1 con riferimento a ciascuna casistica (Allegato 3 format ente certificatore). L’attestazione dovrà essere rilasciata esclusivamente dalle Federazioni Sportive, Discipline Sportive Associate, Leghe di riferimento riconosciute da CONI e CIP e NON dalle società di appartenenza.
  2. inoltrare la domanda (Allegato 2 modello richiesta Polo Liceale) corredata della dichiarazione della federazione di riferimento di cui al punto 1 all’indirizzo di posta elettronica gois001006@istruzione.it

Riferimenti normativi: note M.I.M. n. 43 dd 03.03.2023 e 16.03.2023 in attuazione del DM n. 279 del 10.04.2018.

Regolamento_studente_atleta - e - PCTO_Sportivi_IS_Dante Alighieri (1).pdf

All1-requisiti_per_la_fruizione_percorso_Studenti-Atleti_alto_livello_I.S._Polo_Liceale_Go.pdf

All-2_mod_richiesta_IS_Dante_Alighieri_Polo Liceale_Gorizia_percorso-di-supporto_studente-.docx

All-3-Format-Enti-certificatori_possesso_requisiti_Studente_Atleta_alto_livello.docx