PCTO - Polo Liceale

 

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento previsti dalla L.107 e successive modificazioni si configurano come un percorso triennale unico ma articolato, da realizzare con variegate modalità e in contesti operativi diversi. Tutti i percorsi PCTO avranno come obiettivo per ogni studente coinvolto:

      Arricchimento e ampliamento della didattica e dell’offerta formativa

      Capacità di lavorare individualmente e/o in gruppo

 Conoscenza e valorizzazione delle realtà artistiche, economiche e sociali del proprio territorio

      Conoscenza delle attitudini per l’orientamento universitario e professionale

 

Nello specifico nel percorso viene riconosciuta l’equivalenza formativa tra esperienza scolastica ed esperienza lavorativa: il mondo della scuola e quello del lavoro non sono considerati più come realtà separate, bensì integrate, e i tempi, i luoghi e le modalità dell’apprendimento si diversificano.

La formazione scolastica disciplinare e trasversale viene arricchita dalla acquisizione di competenze “sul campo”, importanti anche in un’ottica di orientamento delle scelte lavorative o di formazione universitaria successive al conseguimento del diploma di scuola superiore.

I rapporti con il mondo del lavoro possono essere i più vari: dagli incontri con imprenditori e professionisti, alle visite aziendali, ai progetti di imprenditorialità, ai tirocini formativi.

COMPETENZE IN USCITA E PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’

 CLASSI TERZE:

Nelle classi terze, essendo appena iniziato il percorso nella specificità degli indirizzi, verranno proposte attività introduttive e orientative, particolarmente significative, come incontri formativi, che possano sviluppare principalmente la sfera delle competenze personali, sociali, culturali e in materia di cittadinanza. Le classi Terze saranno prima di tutto impegnate a svolgere il corso Sicurezza generale e a Basso rischio, indispensabile per svolgere lo stage aziendale o qualsiasi altro tipo di tirocinio all’esterno della scuola. Potranno essere proposti anche incontri con Associazioni del territorio, Webinar e dei Project work. Per Project work si intende un progetto di lavoro da realizzare in classe per un partner esterno. Il partner esterno (o committente) incontra più volte gli studenti, spiegando quali sono le sue richieste e, a varie scadenze, si presentano alcuni lavori preliminari per poi arrivare al progetto definitivo.

Il percorso formativo prevede lo svolgimento di 40 ore.

 

CLASSI QUARTE:

Il quarto anno sarà l’anno dedicato allo sviluppo delle competenze imprenditoriali e delle esperienze, sia individuali che collettive, più professionalizzanti. Gli studenti di Quarta hanno, infatti, maggiori competenze specifiche che potranno mettere in pratica anche in un contesto esterno alla scuola (ambiente lavorativo). Potranno essere svolti adeguati project work, proposta la partecipazione a corsi e laboratori extrascolastici promossi da Università e altre organizzazioni. Esperienze formative potranno essere anche incontri con esperti e visite aziendali. 

 Il percorso formativo prevede lo svolgimento di 40 ore.

CLASSI QUINTE:

Le attività del Quinto anno (salvo casi eccezionali) verteranno sulla riflessione critica delle esperienze fatte e sulle prospettive future (scelte post-diploma). Il Quinto anno è l’anno in cui gli studenti avranno l’Esame di Maturità e le attività di PCTO diminuiranno per permettere di dedicare maggior tempo allo studio. Le attività si concentreranno soprattutto sugli interventi di Orientamento in Uscita, sia per informare sulle possibilità di proseguire gli studi (partecipazione degli studenti agli open day universitari, informazione su corsi, specializzazioni, ecc). 

Il percorso formativo prevede lo svolgimento di 10 ore.


Modulistica P.C.T.O.


STRUMENTI UTILIZZATI 

  •   “Scuola e territorio” della Spaggiari (piattaforma online che aiuta a progettare i percorsi formativi personalizzati, a programmare le attività in materia di salute e sicurezza degli alunni, a sostenere il curricolo scolastico, a monitorare l’azione formativa e a certificare le competenze acquisite).
  • Piattaforma Miur Alternanza Scuola Lavoro per la registrazione delle ore nel Curriculum dello Studente.

E' prevista l'attivazione di corsi di formazione destinati ai docenti e agli alunni per l’utilizzo della piattaforma Scuola e Territorio dei tutor scolastici.

I PROGETTI

I progetti di PCTO insistono sulle seguenti aree:

      •  Area culturale (museo, pinacoteche, istituzioni culturali)
      •  Area sociale (onlus, cooperative, ecc.)
      •   Area medico-biologica
      •  Istituti scolastici/doposcuola
      •  Università
      •  Camera di commercio
      •  Sicurezza 
      •  Attività di formazione all’estero 
      •  Area sportiva

I SOGGETTI COINVOLTI E I LORO RAPPORTI

I Progetti di PCTO prevedono la partecipazione di tutti i Consigli di Classe del secondo biennio e quinto anno, della Funzione strumentale preposta, dei Tutor scolastici, dei Formatori esterni e, naturalmente, degli Studenti, che ne sono i protagonisti. Ogni docente è chiamato a collaborare, nell’ambito della propria materia, al conseguimento degli obiettivi, in quanto la progettazione prevede una dimensione sia curricolare che esperienziale: le discipline saranno necessariamente contestualizzate e coniugate con l’apprendimento mediante l’attività di lavoro, in modo da concorrere allo sviluppo delle competenze richieste dal profilo educativo, culturale e professionale del corso di studi.  Le collaborazioni presuppongono una co-progettazione dei percorsi formativi - che vede impegnati Docenti interni (Funzione strumentale, Tutor scolastici PCTO e dei Consigli di classe) e Formatori esterni - e un flusso costante di informazioni tra i vari soggetti coinvolti.


Elenco Convenzioni e Paternariati


PCTO E L’ESAME DI STATO

A partire dall’a.s. 2017-2018 ogni studente, per poter sostenere l’Esame di Stato, dovrà avere completato l’attività di PCTO, avendo frequentato almeno tre quarti del monte ore previsto.

Le competenze, conoscenze ed abilità conseguite dagli allievi nel corso dell’attività di PCTO, certificate congiuntamente dalla scuola e dalle strutture esterne che hanno collaborato alla loro realizzazione, saranno oggetto di valutazione nell’ambito dell’Esame di Stato: durante il colloquio, il candidato sarà tenuto ad esporre, mediante una breve relazione e/ o un elaborato multimediale, l'esperienza di PCTO svolta nel percorso di studi.

GRUPPO DI LAVORO

Il gruppo di lavoro formato da:

  • Referente FS PCTO Polo Liceale - prof.ssa Emanuela Rossi
  • Referenti sede Liceo Classico     
    • prof.ssa Laura Nazzi
    • prof.ssa  Maria Cristina Rigonat
  •      Referenti sede Liceo Scientifico 
    • prof.ssa Gloria Brandolin
    • prof.ssa Antonella Codispoti                                              
  • Referente sede Licei Slataper    
    • prof.ssa Graziella Balistreri
    • prof.ssa Alessia de Palo
    • prof.ssa Emanuela Rossi

Notizie Tag pagina: Pcto