Azioni per lo sviluppo delle competenze STEM
Il Polo Liceale si impegna con convinzione nella promozione delle competenze STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), consapevole del ruolo centrale che queste discipline rivestono nella formazione degli studenti e nella preparazione al mondo universitario e professionale.
Le azioni messe in atto per sviluppare e potenziare le competenze STEM si articolano su più livelli, con l'obiettivo di stimolare la curiosità, il pensiero critico, la creatività e la capacità di risolvere problemi in modo autonomo e collaborativo.
1. Potenziamento curricolare
All’interno del curricolo ordinario, il Polo Liceale dedica ampio spazio allo sviluppo delle competenze scientifiche attraverso:
-
l’approfondimento disciplinare nelle materie di indirizzo (matematica, fisica, scienze naturali, disegno tecnico);
-
l’utilizzo di metodologie didattiche attive, come la didattica laboratoriale e il problem solving;
-
l’introduzione di strumenti digitali e tecnologie a supporto della didattica (simulazioni, coding, calcolo numerico, software di modellizzazione).
2. Laboratori extracurriculari
Sono attivati laboratori e corsi opzionali rivolti agli studenti motivati e interessati ad approfondire tematiche scientifico-tecnologiche, tra cui:
-
Corso di Robotica educativa con l’utilizzo di piattaforme come Arduino e Tinkercad;
-
Laboratori di Coding con Scratch e Python;
-
Attività di divulgazione scientifica e partecipazione a eventi come la Settimana della Scienza, il Pi Greco Day, la Notte dei Ricercatori, ecc.
3. Partecipazione a progetti e competizioni
Il Liceo partecipa attivamente a:
-
Olimpiadi della Matematica, della Fisica e delle Scienze;
-
Progetti PNRR e PCTO con enti di ricerca, università e aziende del territorio;
-
Percorsi STEM finanziati dal Ministero dell’Istruzione per il potenziamento delle discipline tecnico-scientifiche, anche in ottica di orientamento.
4. Collaborazioni e formazione
Sono promosse collaborazioni con università, enti di ricerca e associazioni scientifiche, che offrono agli studenti esperienze dirette di laboratorio, seminari e visite guidate. Inoltre, anche il personale docente è coinvolto in percorsi di aggiornamento per l’innovazione della didattica STEM.
5. Inclusione e pari opportunità
Nel promuovere le competenze STEM, il nostro Liceo pone particolare attenzione al tema della pari opportunità di genere, incoraggiando la partecipazione attiva delle studentesse e contrastando stereotipi ancora presenti in ambito scientifico e tecnologico.
Conclusioni
Attraverso queste azioni, il Polo Liceale intende offrire agli studenti un ambiente stimolante, capace di valorizzare le potenzialità individuali e di prepararli con competenze solide e trasversali alle sfide del futuro. L’educazione scientifica è per noi un pilastro fondamentale nella formazione di cittadini consapevoli e protagonisti attivi del mondo di domani.