Liceo Scientifico "Goethe"
![]() |
![]() |
La sperimentazione “doppia lingua”, inglese e tedesco, è stata una caratteristica peculiare e specifica dell’offerta formativa del Liceo Scientifico “Duca degli Abruzzi” sin dall’anno scolastico 1995 - 96 ed ha trovato continuità ed accoglienza, in questi anni, presso l’utenza, consentendo la realizzazione di un corso caratterizzato da tale curricolo. Considerazioni legate allo sviluppo storico e culturale della città e del suo territorio, e alla necessità di una più vasta formazione culturale che offra maggiori opportunità di inserimento nel mercato del lavoro, hanno indotto l’ Istituto a ritenere già allora – come adesso – che questa proposta rispondesse pienamente alle esigenze formative degli alunni, soprattutto in considerazione del nuovo assetto politico, culturale ed economico europeo. Le finalità di tale percorso puntano a:
- armonizzare il curricolo linguistico di studi tra Scuola Media e Liceo Scientifico;
- far acquisire alla fine del quinquennio competenze comunicative spendibili in ambito universitario e nel mondo del lavoro.
PIANO DEGLI STUDI
| 1° biennio | 2° biennio | 5° anno | |||
| 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | ||
| Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti | Orario settimanale | ||||
| Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
| Lingua e cultura latina | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
| Lingua e cultura straniera: Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
| Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
| Storia | 2 | 2 | 2 | ||
| Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
| Matematica | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
| Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
| Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
| Disegno e storia dell'arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Religione cattolica o Attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
| Totale ore settimanali ministeriali | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
| POTENZIAMENTI DEL LICEO SCIENTIFICO "GOETHE" | ||
| Primo Biennio | Secondo Biennio | Quinto Anno |
|
|
attività di potenziamento disciplinare nelle materie oggetto di valutazione all'Esame di Maturità |
| Totale unità orarie da 54’ | 1° biennio | 2° biennio e 5° anno |
| 30 | 33 |
Prosecuzione degli studi:
L'intreccio fecondo tra metodo e procedure scientifiche e tradizione umanistica contribuisce allo sviluppo di capacità critiche e alla formazione di personalità atte ad affrontare la complessità del mondo contemporaneo, stimola la curiosità intellettuale potenziando il gusto per la ricerca e la scoperta, promuove la consapevolezza dell'unitarietà della cultura pur nella differenziazione dei vari saperi disciplinari.
La prosecuzione naturale di un diploma di maturità scientifica è l’università dove sarà possibile accedere a qualsiasi facoltà. Un po’ più complicato, ma non impossibile, è l’accesso diretto al mondo del lavoro. Nello specifico, uno studente può proseguire il suo percorso nei seguenti settori:
- settore economico
- settore finanziario
- accesso alle facoltà universitarie (soprattutto facoltà scientifiche)



