Liceo Economico Sociale

Il Liceo economico sociale grazie allo studio delle discipline economiche e giuridiche, linguistiche (due lingue straniere) e sociali, scientifiche ed umanistiche, offre agli studenti una preparazione liceale aggiornata e spendibile in più direzioni. Il Liceo economico sociale grazie allo studio delle discipline economiche e giuridiche, linguistiche (due lingue straniere) e sociali, scientifiche ed umanistiche, offre agli studenti una preparazione liceale aggiornata e spendibile in più direzioni.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Licei "Scipio Slataper"

LICEO ECONOMICO SOCIALE

Avviato nell’anno 1998/99 con il nome di Liceo delle Scienze sociali nell’ambito dei percorsi di studio promossi dalle sperimentazioni nella scuola dell’autonomia, ha successivamente assunto il nome di Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale. Oggi è denominato semplicemente Liceo Economico Sociale  (LES), tale percorso consente allo studente di acquisire strumenti culturali per affrontare in profondità questioni attuali, capire la complessità del presente e per proiettarsi, con altrettanto interesse e consapevolezza, verso il futuro. Il nuovo liceo, chiamato per questo “liceo della contemporaneità”, è nato per rispondere all’esigenza di un nuovo profilo di studi che porti il mondo nelle aule di scuola e doti gli allievi di linguaggi necessari per “leggerlo” e interpretarlo. Le discipline economiche e giuridiche, linguistiche e sociali, scientifiche ed umanistiche, tutte ugualmente importanti,  offrono una preparazione liceale solida aggiornata e spendibile in più direzioni.
    Lo studio di due lingue straniere (Inglese e Tedesco) offre allo studente una preparazione ampia ed esauriente in grado di completare e arricchire il suo percorso formativo in una prospettiva europea e internazionale. La collaborazione inoltre con l’Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia fornisce l’opportunità di realizzare stage formativi che preparano l’alunno alla ricerca sul campo permettendogli di fare esperienza  con le metodologie più avanzate proprie delle scienze sociali.

A cosa serve

Fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali. Attraverso lo studio della sociologia, del diritto, dell’economia e permette allo studente di conoscere ed approfondire, le dimensioni attraverso le quali l’uomo si costituisce in quanto persona e come soggetto di reciprocità e di relazioni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceoscienze umane - economico sociale è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Per compensare la riduzione dell’unità di insegnamento a 54 minuti, nel corso del primo biennio del Liceo Economico Sociale vengono introdotte 3 unità orarie in quota autonomia alla settimana per il rafforzamento delle competenze di base in Italiano, Matematica ed Inglese; nel corso del secondo biennio e del quinto anno vengono introdotte 3 unità orarie in quota autonomia alla settimana come ampliamento delle materie di indirizzo Scienze Umane e Diritto ed Economia politica e  delle materie “concorrenti” allo sviluppo delle competenze d’indirizzo (Filosofia, Storia e Matematica).

Frequenza da lunedì a venerdì

PIANO DEGLI STUDI DEL LICEO ECONOMICO SOCIALE

1° biennio

2° biennio