Liceo Linguistico

Percorso di studi che unisce sia le materie umanistiche che scientifiche, ma che si concentra in particolare sull’insegnamento delle lingue e delle letterature straniere. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Licei "Scipio Slataper"

LICEO LINGUISTICO

Il Liceo linguistico, già avviato dall’a.s.1994/95 nell’ambito della sperimentazione “Brocca”, è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare conoscenze e abilità in tali campi di studio maturando le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue straniere (inglese, tedesco, spagnolo/francese) fino a comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. Tale indirizzo si caratterizza fondamentalmente per: presenza dell’insegnante madre-lingua, stage curricolari linguistici all’estero, uso costante del laboratorio, studio, a partire dal terzo anno, di una/due materie non linguistiche in lingua straniera (CLIL). Tale preparazione specifica unita allo studio delle discipline umanistiche e scientifiche, offre allo studente una solida cultura liceale che consente, al termine del percorso, l’accesso a tutte le facoltà universitarie.

A cosa serve

Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3. Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro paese.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Linguistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

Per compensare la riduzione dell’unità di insegnamento a 54 minuti, nel corso del primo biennio vengono introdotte 3 unità orarie in quota autonomia alla settimana per il rafforzamento delle competenze di base in Italiano, Matematica ed Inglese (o Tedesco); nel corso del secondo biennio e del quinto anno vengono introdotte 3 unità orarie in quota autonomia alla settimana per potenziare le materie d’indirizzo o “concorrenti” allo sviluppo delle competenze d’indirizzo.
Frequenza da lunedì a venerdì
PIANO DEGLI STUDI DEL LICEO LINGUISTICO 1° biennio 2° biennio 5° anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti Orario settimanale
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua latina 2 2
Lingua e cultura straniera INGLESE (*) 4 4 3 3 3
Lingua e cultura straniera  TEDESCO (*) 3 3 4 4 4
Lingua e cultura straniera FRANCESE/SPAGNOLO (*) 3 3 4 4 4
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze naturali (**) 2 2 2 2 2
Storia dell'arte 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
TOTALE unità orarie settimanali ministeriali 27 27 30 30 30
TOTALE unità orarie da 54 minuti 30 30 33 33 33

(*)     Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua
(**)   Biologia, Chimica, Scienze della Terra

esabac_new

Liceo Linguistico EsaBac

Il dispositivo  EsaBac  è un percorso educativo bilingue grazie al quale si conseguono simultaneamente due diplomi l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese, prepara gli studenti a operare nell’ambito delle relazioni culturali internazionali e favorisce l'accesso a tutte le facoltà italiane, a tutte le università in Francia al pari degli studenti francesi, e a oltre 250 percorsi universitari italo-francesi che rilasciano a loro volta un doppio diploma.

Tale percorso  è caratterizzato dallo studio approfondito della Lingua e letteratura francese e dallo studio della Storia veicolato in Lingua francese.

Trattandosi di un percorso di formazione integrata, previsto per il doppio rilascio dell’Esame di Stato e del baccalauréat, si colloca nella continuità della formazione generale di dimensione europea, nell’ottica di un arricchimento reciproco fra i due Paesi. Il progetto di formazione binazionale intende sviluppare una competenza comunicativa basata sui saperi e i saper fare linguistici e favorire l’apertura alla cultura dell’altro attraverso l’approfondimento della civiltà del paese partner, in particolare nelle sue manifestazioni letterarie ed artistiche. La dimensione interculturale che viene così a realizzarsi contribuisce a valorizzare le radici comuni e, nel contempo, ad apprezzare la diversità.

Per permettere l’acquisizione di questa competenza così complessa, il percorso di formazione integrata stabilisce le relazioni fra la cultura francese e quella italiana facendo leva, in particolare, sullo studio delle opere letterarie poste a confronto . In quest’ottica vengono presi in considerazione i testi fondanti delle due letterature, patrimonio essenziale per poter formare un lettore esperto, consapevole delle radici comuni delle culture europee.

PIANO DEGLI STUDI DEL LICEO LINGUISTICO ESABAC

2° biennio

5° anno

3° anno