la classe 4CL Esabac trionfa a Students4cooperation

La sezione Esabac del Liceo Linguistico Slataper è lieta di annunciare che la squadra composta da 6 studenti della classe 4CL ha conquistato il primo posto al Concorso Students4Cooperation, bandito dal Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, in collaborazione con la Direzione Generale per la Politica Regionale e Urbana (DG REGIO) della Commissione Europea.
Francesca, Kaoutar, Sara M., Sara S. e Christian, studenti talentuosi, si sono distinti grazie al loro impegno e alla loro creatività nel proporre un’idea progettuale di cooperazione giovanile transfrontaliera che prevedesse il coinvolgimento dei soggetti da entrambe le parti del confine, Italia e Slovenia. La creazione di un’APP da usare con lo smartphone per connettere, con semplicità e a costo zero, le vite dei giovani italiani e sloveni e svolgere insieme attività che uniscono e avvicinano, in un territorio che, ormai dal 2004, non ha più confini.  
Un lavoro di squadra certosino, difficile agli inizi, ha plasmato i giovani studenti e li ha resi responsabili delle azioni e delle decisioni da prendere in fase di realizzazione del progetto. Soddisfatte e orgogliose la docente tutor, prof.ssa Marina Ceschia e la Dirigente Scolastica dott.ssa Giovanna Petitti, ritengono che queste azioni didattiche finalizzate alla progettualità trasformino gli studenti in individui attivi e facciano decollare, in breve tempo, le loro competenze chiave di cittadinanza europea. 
La cerimonia di premiazione ha avuto luogo, al Teatro Verdi di Gorizia, il 27 marzo nell’ambito dell’Interreg GO! Annual EVENT! promosso dalla Commissione europea (DG REGIO) in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, il Ministero sloveno per la coesione e lo sviluppo regionale, il Programma Interreg Italia-Slovenia e il GECT GO.  Fieri del loro premio, un viaggio a Bruxelles per visitare le Istituzioni Europee, i magnifici 6 si sono recati all’UGG dove li attendevano dei piacevoli concerti e un cocktail per celebrare con convivialità la loro vincita.

interregitaslo