Auguri di Buone Festività

natale_go

Carissimi Studenti, pregiatissime Famiglie, mia amata Comunità scolastica, nella magia del Natale che si approssima, pur tra gli insistenti affanni dell’anno che si va concludendo, nel mio pensiero prendono forma i volti delle persone amate che ci hanno lasciato improvvisamente o dopo un cammino di sofferenza lungo il quale le abbiamo accompagnate.

Sappiamo che la vita riserva anche questo e che questo è parte del mistero che l’accompagna e larende una quotidiana sfida e ricerca. Sfida e ricerca, facce della medesima medaglia. La sfida, principalmente con noi stessi e i limiti che ci dobbiamo impegnare a superare, senza sosta, e la ricerca, che è pure continua, di quella luce che sappiamo esserci alla fine di ogni esperienza gravosa.

Con la generosità di cui siamo capaci, con la lucidità con cui sappiamo vedere, sapremo ora trovare la forza per prenderci cura degli altri, perché conosciamo ciò che è nostro dovere e perché è il modogiusto di affrontare il Natale: assieme a quanti rischiano solitudine, incomprensione ed emarginazione, mentre ovunque si accendono luci e si celebra una ricorrenza che, nella sua natura, non è la festa del consumo.

Concludo con un augurio di buone Feste che, seppur venato di tristezza anche per quanto accade nel mondo e che pensavamo di aver consegnato alla storia dei momenti più bui dell’umanità, vuole rifuggire il disorientamento e la sfiducia per riaffermare con forza e convinzione le ragioni della pace, della civiltà, della convivenza in un mondo libero, solidale, giusto.


Buon Natale! Felice Nuovo Anno!

La  Dirigente Scolastica

Prof.ssa Giovanna Petitti