DEA FVG
Il Polo Liceale "Dante Alighieri" promuove l'innovazione didattica attraverso metodologie attive e partecipative come il Debate.
Questa nuova pratica didattica offre l’opportunità ad ogni studente di presentare le proprie osservazioni, idee ed argomentazioni con modelli, teorie di comunicazione e tempi stabiliti promuovendo il confronto dialettico e favorendo lo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva.
Per l’anno 2022/23 il nostro istituto ha aderito al progetto "Educazione Civica e Debate" promosso dall'Ente Formatore DeA FVG APS - ‘Accademia di Argomentazione e Debate del Friuli Venezia Giulia’ in collaborazione con il DSG Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Udine.
Inoltre, le nostre scuole parteciperanno al progetto formativo laboratoriale e professionalizzante per studentesse e studenti con curvatura PCTO strutturato da DeA FVG. Il progetto nel suo insieme ha l’obiettivo di creare un contesto autentico per volgere l’attenzione degli studenti ai temi dell’Agenda 2030 sulla sostenibilità ambientale e sulla responsabilità sociale.