Attività
ORIENTAMENTO IN ENTRATA
La nostra scuola promuove ogni anno un ricco programma di orientamento in entrata pensato per accompagnare gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta consapevole del proprio percorso di studi. L’obiettivo è offrire occasioni concrete per conoscere da vicino l’ambiente liceale, i suoi indirizzi e le opportunità formative che offre.
Le attività previste
|
|
• Open Days (Scuole Aperte) |
|
|
• Mini-stage “Una giornata al liceo” |
![]() |
• Interventi informativi nelle scuole medie I docenti del Polo Liceale incontrano direttamente gli studenti nelle loro scuole di provenienza per presentare i vari indirizzi e spiegare le specificità dell’offerta formativa. Gli studenti vengono coinvolti anche in brevi attività o laboratori orientativi pensati per aiutarli a conoscere meglio le proprie inclinazioni e a compiere una scelta più consapevole. |
Appuntamenti
1° OPENDAY IN PRESENZA LICEO CLASSICO "DANTE ALIGHIERI"
Via Diaz 20 - Gorizia

Incontro con i ragazzi che frequentano il terzo anno della scuola secondaria di primo grado e con le loro famiglie.
Presentazione degli indirizzi di studio e delle discipline caratterizzanti.
Brevi lezioni introduttive sulle discipline caratterizzanti dei singoli indirizzi.
Non occorre alcuna prenotazione
1° OPENDAY IN PRESENZA LICEI "SCIPIO SLATAPER"
Via Diaz 20 - Gorizia

Licei Linguistico e Linguistico ESABAC
Licei delle Scienze Umane ed Economico Sociale
Incontro con i ragazzi che frequentano il terzo anno della scuola secondaria di primo grado e con le loro famiglie.
Presentazione degli indirizzi di studio e delle discipline caratterizzanti.
Brevi lezioni introduttive sulle discipline caratterizzanti dei singoli indirizzi.
Non occorre alcuna prenotazione
1° OPENDAY IN PRESENZA LICEO SCIENTIFICO "DUCA DEGLI ABRUZZI"
Piazza Julia 5 - Gorizia

Incontro con i ragazzi che frequentano il terzo anno della scuola secondaria di primo grado e con le loro famiglie.
Presentazione degli indirizzi di studio e delle discipline caratterizzanti.
Brevi lezioni introduttive sulle discipline caratterizzanti dei singoli indirizzi.
Non occorre alcuna prenotazione
al 30 gennaio 2026
UNA GIORNATA AL LICEO

COSA partecipazione alle lezioni in orario curricolare
QUANDO nei mesi di novembre, dicembre e gennaio.
COME iscrivendosi al seguente link
2° OPENDAY IN PRESENZA LICEO SCIENTIFICO "DUCA DEGLI ABRUZZI"
Piazza Julia 5 - Gorizia

Incontro con i ragazzi che frequentano il terzo anno della scuola secondaria di primo grado e con le loro famiglie.
Presentazione degli indirizzi di studio e delle discipline caratterizzanti.
Brevi lezioni introduttive sulle discipline caratterizzanti dei singoli indirizzi.
Non occorre alcuna prenotazione
2° OPENDAY IN PRESENZA LICEO CLASSICO "DANTE ALIGHIERI"
Via Diaz 20 - Gorizia

Incontro con i ragazzi che frequentano il terzo anno della scuola secondaria di primo grado e con le loro famiglie.
Presentazione degli indirizzi di studio e delle discipline caratterizzanti.
Brevi lezioni introduttive sulle discipline caratterizzanti dei singoli indirizzi.
Non occorre alcuna prenotazione
2° OPENDAY IN PRESENZA LICEI "SCIPIO SLATAPER"
Via Diaz 20 - Gorizia

Licei Linguistico e Linguistico ESABAC
Licei delle Scienze Umane ed Economico Sociale
Incontro con i ragazzi che frequentano il terzo anno della scuola secondaria di primo grado e con le loro famiglie.
Presentazione degli indirizzi di studio e delle discipline caratterizzanti.
Brevi lezioni introduttive sulle discipline caratterizzanti dei singoli indirizzi.
Non occorre alcuna prenotazione
3° OPENDAY IN PRESENZA LICEO CLASSICO "DANTE ALIGHIERI"
Via Diaz 20 - Gorizia

Incontro con i ragazzi che frequentano il terzo anno della scuola secondaria di primo grado e con le loro famiglie.
Presentazione degli indirizzi di studio e delle discipline caratterizzanti.
Brevi lezioni introduttive sulle discipline caratterizzanti dei singoli indirizzi.
Non occorre alcuna prenotazione
3° OPENDAY IN PRESENZA LICEO SCIENTIFICO "DUCA DEGLI ABRUZZI"
Piazza Julia 5 - Gorizia

Incontro con i ragazzi che frequentano il terzo anno della scuola secondaria di primo grado e con le loro famiglie.
Presentazione degli indirizzi di studio e delle discipline caratterizzanti.
Brevi lezioni introduttive sulle discipline caratterizzanti dei singoli indirizzi.
Non occorre alcuna prenotazione
3° OPENDAY IN PRESENZA LICEI "SCIPIO SLATAPER"
Via Diaz 20 - Gorizia

Licei Linguistico e Linguistico ESABAC
Licei delle Scienze Umane ed Economico Sociale
Incontro con i ragazzi che frequentano il terzo anno della scuola secondaria di primo grado e con le loro famiglie.
Presentazione degli indirizzi di studio e delle discipline caratterizzanti.
Brevi lezioni introduttive sulle discipline caratterizzanti dei singoli indirizzi.
Non occorre alcuna prenotazione
4° OPENDAY IN PRESENZA LICEO CLASSICO "DANTE ALIGHIERI"
Via Diaz 20 - Gorizia

Incontro con i ragazzi che frequentano il terzo anno della scuola secondaria di primo grado e con le loro famiglie.
Presentazione degli indirizzi di studio e delle discipline caratterizzanti.
Brevi lezioni introduttive sulle discipline caratterizzanti dei singoli indirizzi.
Non occorre alcuna prenotazione
4° OPENDAY IN PRESENZA LICEI "SCIPIO SLATAPER"
Via Diaz 20 - Gorizia

Licei Linguistico e Linguistico ESABAC
Licei delle Scienze Umane ed Economico Sociale
Incontro con i ragazzi che frequentano il terzo anno della scuola secondaria di primo grado e con le loro famiglie.
Presentazione degli indirizzi di studio e delle discipline caratterizzanti.
Brevi lezioni introduttive sulle discipline caratterizzanti dei singoli indirizzi.
Non occorre alcuna prenotazione
4° OPENDAY IN PRESENZA LICEO SCIENTIFICO "DUCA DEGLI ABRUZZI"
Piazza Julia 5 - Gorizia

Incontro con i ragazzi che frequentano il terzo anno della scuola secondaria di primo grado e con le loro famiglie.
Presentazione degli indirizzi di studio e delle discipline caratterizzanti.
Brevi lezioni introduttive sulle discipline caratterizzanti dei singoli indirizzi.
Non occorre alcuna prenotazione
Foto
Liceo Classico "Dante Alighieri"


Il nucleo dell’attuale Liceo Classico “D.Alighieri” risale al 1629, anno in cui i Gesuiti istituirono nel loro seminario un corso ginnasiale. La storica sede di Palazzo Formentini, sita in viale XX Settembre, 11, è stata restaurata all’inizio degli anni Novanta, così da conservarne il pregio e, al tempo stesso, garantirne la funzionalità per una didattica attenta alle esigenze odierne, come attestano, per esempio, i laboratori di Informatica, di Scienze, di Lingua straniera e gli spazi sportivi attrezzati all’esterno, nella verde cornice del parco della scuola.
Oggi, come in passato il liceo classico prepara, ad affrontare tutte le facoltà universitarie, non solo quelle di area umanistica, come è unanimemente riconosciuto e confermato dal fatto che il maggior numero di laureati proviene da questo tipo di scuola. Questo perché il suo piano di studi, le discipline e il metodo cui esse abituano costituiscono, oltre che uno straordinario patrimonio culturale, una delle basi migliori per affrontare, non solo ogni corso di laurea, ma anche il mondo del lavoro.
Grazie alla flessibilità prevista dall'autonomia introdotta dalla riforma dei Licei, vengono proposti due percorsi aggiuntivi pensati per valorizzare le competenze degli studenti e potenziare i loro interessi:
1. Percorso Artistico-Espressivo
![]() |
Il Liceo Classico Artistico-Espressivo unisce la formazione letteraria, storica e filosofica propria del percorso classico con una forte attenzione alle arti, considerate elementi fondamentali della nostra tradizione culturale. Lo studio dei testi e dei processi storici e filosofici procede così in parallelo con l’analisi delle espressioni artistiche, offrendo agli studenti strumenti per interpretare con spirito critico la complessità del presente. |
|
Il piano di studi prevede un potenziamento specifico delle discipline artistiche, con tre ore settimanali dedicate alla storia dell’arte, affiancate alle materie caratterizzanti del classico (greco, latino, storia, filosofia). A questo si aggiunge, nel secondo biennio, un’ora settimanale di Scienze giuridico-economiche, per ampliare lo sguardo critico sulle dinamiche sociali e istituzionali contemporanee. Si propone così un curriculum che rafforza l’identità umanistica senza trascurare le discipline scientifiche, permettendo di acquisire competenze ampie e versatili. |
|
2. Liceo Classico Pearson Edexcel
![]() |
Il Liceo Classico Pearson Edexcel unisce la tradizione umanistica italiana a una solida preparazione scientifica e linguistica in chiave internazionale. Accanto allo studio del mondo classico, gli studenti affrontano discipline scientifiche in lingua inglese, sviluppando competenze trasversali che permettono di intraprendere percorsi universitari multidisciplinari sia in Italia che all’estero. |
|
Nel primo biennio (14–16 anni) sono attivate le certificazioni International GCSE in Biology e English as a Second Language, mentre nel secondo biennio (16–18 anni) gli studenti proseguono con le certificazioni International A-Levels in Biology e English Literature. Si tratta di attestazioni riconosciute a livello globale, che arricchiscono il profilo formativo e ampliano le opportunità di proseguire gli studi in ambito internazionale. Questo percorso offre l’opportunità di studiare le materie scientifiche e matematiche direttamente in lingua inglese, integrando il rigore del metodo classico con una prospettiva internazionale moderna e dinamica. Garantisce una preparazione completa per gli studi futuri, favorisce lo sviluppo di capacità analitiche e logiche, e rafforza le cosiddette soft skills, oggi indispensabili nel mondo accademico e professionale. |
|
L’orario scolastico del primo biennio prevede attività didattiche dal lunedì al venerdì, con una distribuzione equilibrata delle lezioni lungo la settimana.
|
PIANO DEGLI STUDI DEL LICEO CLASSICO "Dante Alighieri" |
1° biennio | 2° biennio | 5° anno | ||
| 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | ||
| Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti | Orario settimanale | ||||
| Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
| Lingua e cultura latina | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
| Lingua e cultura greca | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
| Lingua e cultura straniera Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
| Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
| Storia | 3 | 3 | 3 | ||
| Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
| Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
| Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
| Scienze naturali (Biologia, Chimica e Scienze della Terra) | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Storia dell'arte | 2 | 2 | 2 | ||
| Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Religione cattolica o Attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Per compensare la riduzione dell’unità di insegnamento a 54 minuti, nel corso del quinquennio vengono introdotte tre unità orarie aggiuntive in quota autonomia, così da garantire il rispetto del monte ore annuale previsto a livello nazionale.
Questa riorganizzazione oraria consente alla scuola di arricchire la propria offerta formativa, che si amplia con due percorsi aggiuntivi pensati per valorizzare le competenze degli studenti e potenziare i loro interessi:
| POTENZIAMENTI AMPLIAMENTO ARTISTICO ESPRESSIVO | ||
| Primo Biennio | Secondo Biennio | Quinto Anno |
|
|
|
| POTENZIAMENTI LICEO CLASSICO PEARSON EDEXCEL | ||
| Primo Biennio | Secondo Biennio | Quinto Anno |
|
|
|
| Totale unità orarie da 54’ | 1° biennio | 2° biennio e 5° anno |
| 30 | 34 |
Oggi, come in passato il liceo classico prepara, ad affrontare tutte le facoltà universitarie, non solo quelle di area umanistica, come è unanimemente riconosciuto e confermato dal fatto che il maggior numero di laureati proviene da questo tipo di scuola. Questo perché il suo piano di studi, le discipline e il metodo cui esse abituano costituiscono, oltre che uno straordinario patrimonio culturale, una delle basi migliori per affrontare, non solo ogni corso di laurea, ma anche il mondo del lavoro.
Liceo Scientifico "Duca degli Abruzzi"


Fondato nel lontano 1935 e punto di riferimento autorevole della storia goriziana e isontina, il liceo scientifico "Duca degli Abruzzi" propone il legame profondo tra scienza e tradizione umanistica del sapere, coniugando i valori dell'umanesimo con il metodo, il rigore dell' analisi matematica e delle scienze sperimentali, discipline caratterizzanti di questo corso di studi, e dei loro linguaggi e modelli.
Grazie alla flessibilità prevista dall'autonomia introdotta dalla riforma dei Licei, vengono proposti tre percorsi aggiuntivi pensati per valorizzare le competenze degli studenti e potenziare i loro interessi:
1. Ampliamento “ Goethe”
![]() |
La sperimentazione “doppia lingua”, inglese e tedesco, è stata una caratteristica peculiare e specifica dell’offerta formativa del Liceo Scientifico “Duca degli Abruzzi” sin dall’anno scolastico 1995 - 96 ed ha trovato continuità ed accoglienza, in questi anni, presso l’utenza, consentendo la realizzazione di un corso caratterizzato da tale curricolo. Considerazioni legate allo sviluppo storico e culturale della città e del suo territorio, e alla necessità di una più vasta formazione culturale che offra maggiori opportunità di inserimento nel mercato del lavoro, hanno indotto l’ Istituto a ritenere già allora – come adesso – che questa proposta rispondesse pienamente alle esigenze formative degli alunni, soprattutto in considerazione del nuovo assetto politico, culturale ed economico europeo. Le finalità di tale percorso puntano a: |
|
|
2. Ampliamento "Hack"
![]() |
Il percorso prevede la realizzazione di attività di approfondimento in laboratorio che coinvolgono le discipline quali la matematica, la fisica, le scienze naturali e il disegno tecnico. Saranno rafforzate le competenze degli allievi promuovendo molteplici approcci e contesti di apprendimento, anche con l’uso opportuno delle tecnologie digitali. Compatibilmente con l'organico disponibile, saranno promosse e implementate le seguenti attività:
|
|
Le attività saranno volte anche a promuovere il lavoro di squadra, la capacità di relazione, il problem-solving e il project management. La finalità perseguita è quella di rendere gli studenti utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche sperimentatori, produttori, creatori, progettisti. |
|
3. Ampliamento Pearson Edexcel
![]() |
Il Liceo Scientifico Pearson Edexcel offre un percorso che integra la formazione del liceo scientifico italiano con il programma internazionale Pearson Edexcel. In questo modo gli studenti possono sviluppare competenze scientifiche avanzate e al tempo stesso consolidare la padronanza della lingua inglese in un contesto autenticamente internazionale. Nel primo biennio (14–16 anni) gli studenti affrontano le certificazioni International GCSE in Science Single Award e English as a Second Language, mentre nel secondo biennio (16–18 anni) proseguono con le certificazioni International A-Levels in Physics e English Literature. Si tratta di titoli riconosciuti a livello globale, che ampliano le opportunità di studio universitario sia in Italia che all’estero. |
|
Questo percorso offre un approccio allo studio delle discipline scientifiche totalmente immersivo in lingua inglese, rafforza le capacità analitiche e logiche, e prepara efficacemente agli studi universitari in ambito scientifico e tecnologico. Inoltre, consente di acquisire una formazione solida e internazionale, potenziando allo stesso tempo le competenze trasversali indispensabili per la cittadinanza globale e per il mondo accademico e professionale. |
|
L’orario scolastico prevede attività didattiche dal lunedì al venerdì, con una distribuzione equilibrata delle lezioni lungo tutta la settimana.
Per gli studenti del secondo biennio e del quinto anno, il venerdì è previsto un tempo scuola prolungato: al termine della sesta ora viene osservata una pausa più lunga, durante la quale gli studenti restano in istituto e pranzano insieme ai compagni e ai docenti. A seguire, il pomeriggio prosegue con tre unità orarie da 49 minuti, che consentono di concludere le attività alle 16:46. Questa organizzazione favorisce un clima collaborativo e un rapporto più disteso tra studenti e docenti, oltre a permettere lo svolgimento di attività laboratoriali, di potenziamento o di approfondimento disciplinare.
Frequenza da lunedì a venerdì
| PIANO DI STUDI Liceo Scientifico “Duca degli Abruzzi” |
1° biennio |
2° biennio |
5° anno |
||
|
1° anno |
2° anno |
3° anno |
4° anno |
||
|
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti |
Orario settimanale |
||||
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
|
Lingua e cultura latina |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
Lingua e cultura inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
Storia e Geografia |
3 |
3 |
|||
|
Storia |
2 |
2 |
2 |
||
|
Filosofia |
3 |
3 |
3 |
||
|
Matematica |
5 |
5 |
4 |
4 |
4 |
|
Fisica |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
|
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
|
Disegno e storia dell’arte |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Religione cattolica o Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
Totale unità orarie settimanali ministeriali |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
Per compensare la riduzione dell’unità di insegnamento a 54 minuti, nel corso del quinquennio vengono introdotte tre unità orarie aggiuntive in quota autonomia, così da garantire il rispetto del monte ore annuale previsto a livello nazionale.
Questa riorganizzazione oraria consente alla scuola di arricchire la propria offerta formativa, che si amplia con tre percorsi aggiuntivi pensati per valorizzare le competenze degli studenti e potenziare i loro interessi:
| POTENZIAMENTI DEL LICEO SCIENTIFICO "HACK" | ||
| Primo Biennio | Secondo Biennio | Quinto Anno |
|
|
attività di potenziamento disciplinare nelle materie oggetto di valutazione all'Esame di Maturità |
| POTENZIAMENTI DEL LICEO SCIENTIFICO "GOETHE" | ||
| Primo Biennio | Secondo Biennio | Quinto Anno |
|
|
attività di potenziamento disciplinare nelle materie oggetto di valutazione all'Esame di Maturità |
| POTENZIAMENTI DEL LICEO SCIENTIFICO PEARSON EDEXCEL | ||
| Primo Biennio | Secondo Biennio | Quinto Anno |
|
|
attività di potenziamento disciplinare nelle materie oggetto di valutazione all'Esame di Maturità (3 unità orarie) |
| Totale unità orarie da 54’ | 1° biennio | 2° biennio e 5° anno |
| 30 | 33 |
L'intreccio fecondo tra metodo e procedure scientifiche e tradizione umanistica contribuisce allo sviluppo di capacità critiche e alla formazione di personalità atte ad affrontare la complessità del mondo contemporaneo, stimola la curiosità intellettuale potenziando il gusto per la ricerca e la scoperta, promuove la consapevolezza dell'unitarietà della cultura pur nella differenziazione dei vari saperi disciplinari.
La prosecuzione naturale di un diploma di maturità scientifica è l’università dove sarà possibile accedere a qualsiasi facoltà. Un po’ più complicato, ma non impossibile, è l’accesso diretto al mondo del lavoro. Nello specifico, uno studente può proseguire il suo percorso nei seguenti settori:
- settore economico
- settore finanziario
- accesso alle facoltà universitarie (soprattutto facoltà scientifiche)
Liceo Linguistico "Scipio Slataper"


Il Liceo linguistico, già avviato dall’a.s.1994/95 nell’ambito della sperimentazione “Brocca”, è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.
Tutti gli studenti del Liceo Linguistico studiano inglese e tedesco e possono scegliere la terza lingua tra francese e spagnolo.
Gli studenti che hanno scelto la lingua francese, potranno proseguire con il percorso ESABAC che consente di conseguire un doppio diploma italiano (ESAme di stato) e francese (BACcalauréat). Il percorso prevede lo studio della storia in francese.
A partire dal terzo anno è previsto lo studio di una o due materie non linguistiche in lingua straniera (CLIL).
Grazie allo studio di tre lingue straniere ad alto livello, alla preparazione liceale a tutto tondo, al prezioso apporto dei docenti madrelingua di diverse nazionalità e agli stage curricolari linguistici all’estero, il Liceo Linguistico è un luogo privilegiato in cui intrecciare i saperi, nel comune denominatore della crescita personale e culturale, nella visione più ampia delle questioni mondiali e nell’interpretazione della moderna globalità.
Scegliere il liceo linguistico significa porsi in una prospettiva di crescita interculturale.
Grazie alla flessibilità prevista dall'autonomia introdotta dalla riforma dei Licei, vengono proposti due percorsi aggiuntivi pensati per valorizzare le competenze degli studenti e potenziare i loro interessi:
1. Liceo Linguistico tradizionale
![]() |
Il percorso del Liceo Linguistico è arricchito da attività di potenziamento che accompagnano gli studenti lungo tutto il quinquennio, con l’obiettivo di rafforzare le competenze linguistiche e allo stesso tempo sviluppare solide basi culturali e metodologiche, utili sia per il proseguimento degli studi sia per l’ingresso nel mondo internazionale della formazione e del lavoro. Nel primo biennio gli studenti possono contare su potenziamenti mirati nelle lingue straniere (spagnolo e tedesco) e nell’area logico-matematica. |
|
Queste discipline vengono potenziate per offrire sin dall’inizio un livello linguistico più solido e un approccio strutturato al ragionamento logico, utile anche come base per le strategie di apprendimento delle lingue. Nel secondo biennio e nel quinto anno i potenziamenti assumono un carattere più orientativo e di consolidamento disciplinare, sostenendo lo sviluppo del pensiero critico e dell’autonomia di studio.
|
|
2. Liceo Linguistico Pearson Edexcel
![]() |
Il Liceo Linguistico Person Edexcel offre un percorso che permette agli studenti di potenziare in modo significativo le competenze nelle lingue straniere, con la possibilità di conseguire certificazioni riconosciute a livello internazionale. Lo studio delle lingue viene integrato con la conoscenza delle culture dei diversi Paesi, favorendo una reale apertura alla dimensione globale. |
|
Nel primo biennio (14–16 anni) gli studenti sostengono le certificazioni International GCSE in History e English as a Second Language, mentre nel secondo biennio (16–18 anni) proseguono con le certificazioni International A-Levels in English Literature e German. Questi titoli, ampiamente riconosciuti a livello mondiale, facilitano l’accesso a percorsi universitari internazionali. Questo indirizzo offre uno studio delle lingue in una prospettiva ampia e interculturale, prepara agli studi universitari anche all’estero e consente di acquisire certificazioni che arricchiscono il profilo dello studente. Scegliere questo percorso significa sviluppare competenze linguistiche avanzate, aprirsi a nuove realtà culturali e costruire solide basi per la prosecuzione degli studi in contesti internazionali. |
|
Per gli studenti del secondo biennio e del quinto anno, il marterdì è previsto un tempo scuola prolungato: al termine della sesta ora viene osservata una pausa più lunga, durante la quale gli studenti restano in istituto e pranzano insieme ai compagni e ai docenti. A seguire, il pomeriggio prosegue con tre unità orarie da 49 minuti, che consentono di concludere le attività alle 16:46. Questa organizzazione favorisce un clima collaborativo e un rapporto più disteso tra studenti e docenti, oltre a permettere lo svolgimento di attività di potenziamento o di approfondimento disciplinare.
Frequenza da lunedì a venerdì
| PIANO DEGLI STUDI DEL LICEO LINGUISTICO | 1° biennio | 2° biennio | 5° anno | ||
| 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | ||
| Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti | Orario settimanale | ||||
| Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
| Lingua latina | 2 | 2 | |||
| Lingua e cultura straniera INGLESE (*) | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
| Lingua e cultura straniera TEDESCO (*) | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 |
| Lingua e cultura straniera FRANCESE/SPAGNOLO (*) | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 |
| Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
| Storia | 2 | 2 | 2 | ||
| Filosofia | 2 | 2 | 2 | ||
| Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
| Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
| Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Storia dell'arte | 2 | 2 | 2 | ||
| Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Religione cattolica o Attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
| TOTALE unità orarie settimanali ministeriali | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
(*) Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua
| POTENZIAMENTI LINGUISTICO TRADIZIONALE | ||
| Primo Biennio | Secondo Biennio | Quinto Anno |
|
|
|
| POTENZIAMENTI DEL LICEO LINGUISTICO PEARSON EDEXCEL | ||
| Primo Biennio | Secondo Biennio | Quinto Anno |
|
|
|
| Totale unità orarie da 54’ | 1° biennio | 2° biennio e 5° anno |
| 30 | 33 |
I diplomati al liceo linguistico hanno una solida base di conoscenze linguistiche e culturali che può essere il trampolino di lancio per una serie di sbocchi universitari e professionali. Ecco alcuni dei possibili percorsi accademici e professionali per i diplomati al liceo linguistico:
Sbocchi Universitari:
- Laurea in Lingue e Letterature Straniere: Questo percorso universitario approfondisce ulteriormente le competenze linguistiche e culturali acquisite al liceo, consentendo agli studenti di specializzarsi in una o più lingue straniere e nelle relative letterature.
- Lingue Applicate e Traduzione: Gli studenti possono optare per una laurea in lingue applicate o traduzione, che prepara per carriere come traduttori, interpreti o professionisti della localizzazione.
- Studi Internazionali: Un corso di laurea in studi internazionali offre una comprensione approfondita degli affari internazionali, della politica e della cultura globale, preparando gli studenti per carriere diplomatiche, organizzazioni internazionali o lavori nel campo della cooperazione internazionale.
- Marketing Internazionale e Comunicazione: Questa opzione universitaria è ideale per coloro che desiderano lavorare nell'ambito del marketing globale, pubbliche relazioni internazionali o comunicazione aziendale su scala internazionale.
- Insegnamento delle Lingue: Gli studenti possono perseguire una laurea in pedagogia o didattica delle lingue straniere per diventare insegnanti di lingue in scuole superiori o scuole di lingue private.
Sbocchi Professionali:
- Traduzione e Interpretariato: I diplomati possono lavorare come traduttori o interpreti, fornendo servizi di traduzione per documenti, conferenze, o incontri aziendali.
- Settore del Turismo e dell'Ospitalità: Possono lavorare come guide turistiche, agenti di viaggio o nell'ospitalità, sfruttando le loro competenze linguistiche per servire clienti internazionali.
- Settore Commerciale e Relazioni Internazionali: Hanno la possibilità di lavorare in aziende che operano su scala globale, occupandosi di vendite internazionali, marketing, import-export o gestione delle relazioni aziendali.
- Giornalismo e Media: Possono intraprendere carriere come giornalisti, redattori o corrispondenti internazionali, sfruttando le loro competenze linguistiche per coprire eventi internazionali.
- Settore Culturale e dell'Intrattenimento: Possono lavorare in teatri, musei, festival culturali o produzioni cinematografiche internazionali.
- Lavoro Autonomo: Alcuni diplomati scelgono di avviare attività autonome, come agenzie di traduzione o consulenza linguistica per le imprese.
In sintesi, i diplomati al liceo linguistico hanno molte opzioni sia in termini di istruzione superiore che di carriere professionali. Le loro competenze linguistiche e culturali sono altamente richieste in un mondo sempre più globalizzato, aprendo la porta a molte opportunità interessanti.
Liceo Linguistico ESABAC "Scipio Slataper"

Il dispositivo EsaBac è un percorso educativo bilingue grazie al quale si conseguono simultaneamente due diplomi l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese, prepara gli studenti a operare nell’ambito delle relazioni culturali internazionali e favorisce l'accesso a tutte le facoltà italiane, a tutte le università in Francia al pari degli studenti francesi, e a oltre 250 percorsi universitari italo-francesi che rilasciano a loro volta un doppio diploma.
Tale percorso è caratterizzato dallo studio approfondito della Lingua e letteratura francese e dallo studio della Storia veicolato in Lingua francese.
Trattandosi di un percorso di formazione integrata, previsto per il doppio rilascio dell’Esame di Stato e del baccalauréat, si colloca nella continuità della formazione generale di dimensione europea, nell’ottica di un arricchimento reciproco fra i due Paesi. Il progetto di formazione binazionale intende sviluppare una competenza comunicativa basata sui saperi e i saper fare linguistici e favorire l’apertura alla cultura dell’altro attraverso l’approfondimento della civiltà del paese partner, in particolare nelle sue manifestazioni letterarie ed artistiche. La dimensione interculturale che viene così a realizzarsi contribuisce a valorizzare le radici comuni e, nel contempo, ad apprezzare la diversità.
Per permettere l’acquisizione di questa competenza così complessa, il percorso di formazione integrata stabilisce le relazioni fra la cultura francese e quella italiana facendo leva, in particolare, sullo studio delle opere letterarie poste a confronto . In quest’ottica vengono presi in considerazione i testi fondanti delle due letterature, patrimonio essenziale per poter formare un lettore esperto, consapevole delle radici comuni delle culture europee.
Per gli studenti del secondo biennio e del quinto anno, il marterdì è previsto un tempo scuola prolungato: al termine della sesta ora viene osservata una pausa più lunga, durante la quale gli studenti restano in istituto e pranzano insieme ai compagni e ai docenti. A seguire, il pomeriggio prosegue con tre unità orarie da 49 minuti, che consentono di concludere le attività alle 16:46. Questa organizzazione favorisce un clima collaborativo e un rapporto più disteso tra studenti e docenti, oltre a permettere lo svolgimento di attività di potenziamento o di approfondimento disciplinare.
Frequenza da lunedì a venerdì
|
PIANO DEGLI STUDI DEL LICEO LINGUISTICO ESABAC |
2° biennio |
5° anno |
|
|
3° anno |
4° anno |
||
|
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti |
Orario settimanale |
||
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
|
Lingua e cultura straniera 1 INGLESE (*) |
3 |
3 |
3 |
|
Lingua e cultura straniera 2 FRANCESE (*) |
4 |
4 |
4 |
|
Lingua e cultura straniera 3 TEDESCO (*) |
4 |
4 |
4 |
|
Storia in lingua francese |
2 |
2 |
2 |
|
Filosofia |
2 |
2 |
2 |
|
Matematica |
2 |
2 |
2 |
|
Fisica |
2 |
2 |
2 |
|
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) |
2 |
2 |
2 |
|
Storia dell'arte |
2 |
2 |
2 |
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
|
Religione cattolica o Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
|
TOTALE unità orarie settimanali ministeriali |
30 |
30 |
30 |
|
TOTALE unità orarie da 54 minuti |
33 |
33 |
33 |
|
(*)Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua |
|||
| POTENZIAMENTI LINGUISTICO ESABAC | |
| Secondo Biennio | Quinto Anno |
|
|
| Totale unità orarie da 54’ | 1° biennio | 2° biennio e 5° anno |
| 30 | 33 |
-
Accesso a tutte le facoltà universitarie italiane e francesi
-
Possibilità di iscrizione alle università europee con riconoscimento del doppio diploma
-
Corsi di laurea in Lingue, Mediazione linguistica e Comunicazione interculturale
-
Studi in Relazioni internazionali, Cooperazione internazionale e Scienze politiche
-
Facoltà a indirizzo giuridico o socio-economico, anche in Francia
-
Opportunità nei percorsi di Turismo, Management culturale e Comunicazione
Liceo delle Scienze Umane "Scipio Slataper"


Il Liceo delle Scienze Umane è l'erede della tradizione pedagogica dell'Istituto Magistrale e del Liceo Socio-Psico-Pedagogico. Obiettivo dell’attuale liceo delle scienze umane è quello di approfondire cultura liceale dal punto di vista della conoscenza dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.
Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire ed a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane. Offre una solida preparazione liceale aperta a più indirizzi universitari.
Per gli studenti del secondo biennio e del quinto anno, il giovedì è previsto un tempo scuola prolungato: al termine della sesta ora viene osservata una pausa più lunga, durante la quale gli studenti restano in istituto e pranzano insieme ai compagni e ai docenti. A seguire, il pomeriggio prosegue con tre unità orarie da 49 minuti, che consentono di concludere le attività alle 16:46. Questa organizzazione favorisce un clima collaborativo e un rapporto più disteso tra studenti e docenti, oltre a permettere lo svolgimento di attività di potenziamento o di approfondimento disciplinare.
Frequenza da lunedì a venerdì
| PIANO DEGLI STUDI DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE |
1° biennio |
2° biennio |
5° anno |
||
|
1° anno |
2° anno |
3° anno |
4° anno |
||
| Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti |
Orario settimanale |
||||
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
|
Lingua e cultura latina |
3 |
3 |
3 |
2 |
2 |
|
Storia e Geografia |
3 |
3 |
|||
|
Storia |
2 |
2 |
2 |
||
|
Filosofia |
3 |
3 |
3 |
||
|
Scienze umane |
4 |
4 |
5 |
5 |
5 |
|
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
|||
|
Lingua e cultura straniera INGLESE |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
Matematica |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
|
Fisica |
2 |
2 |
2 |
||
|
Scienze naturali |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Storia dell’arte |
2 |
2 |
2 |
||
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Religione cattolica o Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
Totale unità orarie settimanali ministeriali |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
| POTENZIAMENTI DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE | ||
| Primo Biennio | Secondo Biennio | Quinto Anno |
|
|
|
| Totale unità orarie da 54’ | 1° biennio | 2° biennio e 5° anno |
| 30 | 33 |
Il liceo guida lo studente ad approfondire e a sviluppare conoscenze e abilità promuovendo le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane (Psicologia, Sociologia, Pedagogia, Antropologia). In tal modo oltre ad offrire una solida preparazione liceale aperta a più indirizzi universitari, inoltre, il percorso di studi introduce allo svolgimento delle professioni legate al campo della formazione e della cura della persona umana (psicologo, insegnante, educatore professionale, esperto di relazioni pubbliche e delle scienze della comunicazione).
Liceo Economico Sociale "Scipio Slataper"

Avviato nell’anno 1998/99 con il nome di Liceo delle Scienze sociali nell’ambito dei percorsi di studio promossi dalle sperimentazioni nella scuola dell’autonomia, ha successivamente assunto il nome di Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale. Oggi è denominato semplicemente Liceo Economico Sociale (LES), tale percorso consente allo studente di acquisire strumenti culturali per affrontare in profondità questioni attuali, capire la complessità del presente e per proiettarsi, con altrettanto interesse e consapevolezza, verso il futuro. Il nuovo liceo, chiamato per questo “liceo della contemporaneità”, è nato per rispondere all’esigenza di un nuovo profilo di studi che porti il mondo nelle aule di scuola e doti gli allievi di linguaggi necessari per “leggerlo” e interpretarlo. Le discipline economiche e giuridiche, linguistiche e sociali, scientifiche ed umanistiche, tutte ugualmente importanti, offrono una preparazione liceale solida aggiornata e spendibile in più direzioni.
Lo studio di due lingue straniere (Inglese e Tedesco) offre allo studente una preparazione ampia ed esauriente in grado di completare e arricchire il suo percorso formativo in una prospettiva europea e internazionale. La collaborazione inoltre con l’Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia fornisce l’opportunità di realizzare stage formativi che preparano l’alunno alla ricerca sul campo permettendogli di fare esperienza con le metodologie più avanzate proprie delle scienze sociali.

’orario scolastico prevede attività didattiche dal lunedì al venerdì, con una distribuzione equilibrata delle lezioni lungo tutta la settimana.
Per gli studenti del secondo biennio e del quinto anno, il giovedì è previsto un tempo scuola prolungato: al termine della sesta ora viene osservata una pausa più lunga, durante la quale gli studenti restano in istituto e pranzano insieme ai compagni e ai docenti. A seguire, il pomeriggio prosegue con tre unità orarie da 49 minuti, che consentono di concludere le attività alle 16:46. Questa organizzazione favorisce un clima collaborativo e un rapporto più disteso tra studenti e docenti, oltre a permettere lo svolgimento di attività di potenziamento o di approfondimento disciplinare.
Frequenza da lunedì a venerdì
|
PIANO DEGLI STUDI DEL LICEO ECONOMICO SOCIALE |
1° biennio |
2° biennio |
5° anno |
||
|
1° anno |
2° anno |
3° anno |
4° anno |
||
|
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti |
Orario settimanale |
||||
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
|
Storia e Geografia |
3 |
3 |
|||
|
Storia |
2 |
2 |
2 |
||
|
Filosofia |
2 |
2 |
2 |
||
|
Scienze umane |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
Diritto ed Economia politica |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
Lingua e cultura straniera INGLESE |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
Lingua e cultura straniera TEDESCO |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
Matematica |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
Fisica |
2 |
2 |
2 |
||
|
Scienze naturali |
2 |
2 |
|||
|
Storia dell’arte |
2 |
2 |
2 |
||
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Religione cattolica o Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
Totale unità orarie settimanali ministeriali |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
| POTENZIAMENTI DEL LICEO ECONOMICO SOCIALE | ||
| Primo Biennio | Secondo Biennio | Quinto Anno |
|
|
|
| Totale unità orarie da 54’ | 1° biennio | 2° biennio e 5° anno |
| 30 | 33 |
Il percorso fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali. Attraverso lo studio della sociologia, del diritto, dell’economia e permette allo studente di conoscere ed approfondire, le dimensioni attraverso le quali l’uomo si costituisce in quanto persona e come soggetto di reciprocità e di relazioni.
Per la prosecuzione degli studi a livello universitario la preparazione è idonea per l’accesso ad ogni tipo di facoltà, ma il percorso di studi è ideale per:
- SCIENZE POLITICHE
- ECONOMIA
- GIURISPRUDENZA
- PSICOLOGIA
- SOCIOLOGIA
- SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
- SCIENZE SOCIALI
- OPERATORI DI PACE
- CONSIGLIERI DI ORIENTAMENTO
SBOCCHI LAVORATIVI
Il LIceo Economico Sociale offre quali sbocchi naturali, alcune figure professionali, attuali e sempre più richieste sul mercato:
- esperto di comunicazione
- operatore educativo
- operatore sociale
- animatore culturale
- animatore pedagogico e di comunità
- mediatore culturale
Ulteriore sbocco lavorativo è il pubblico impiego, comprese le armi come Finanza, Esercito, Aeronautica, per la preparazione nel diritto, disciplina presente in tutti i concorsi pubblici.
Informazioni e Contatti
Polo Liceale “Dante Alighieri”
Donatella Concetti - Licei "Scipio Slataper"
Rosa Tucci - Liceo Classico "Dante Alighieri"
Ilaria Bertoldo - Liceo Scientifico "Duca degli Abruzzi"
Foto





