Regolamento Google Workspace for Education

Regolamento che disciplina l’uso della piattaforma Google Workspace for Education (ex G Suite for Education).

Descrizione estesa

Il nostro Istituto utilizza la piattaforma Google Workspace (in precedenza GSuite) per l’attività didattica digitale, per le comunicazioni e lo scambio di documenti e di informazioni tra le diverse componenti della comunità scolastica.
Si tratta di una piattaforma che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole e delle università, costituita da un insieme di applicazioni, tra cui la posta elettronica (Gmail), un servizio cloud per l’archiviazione e la condivisione di contenuti digitali, Google Drive, il Google Calendar e Google Classroom per la creazione e la gestione di corsi online gestiti dagli insegnanti e numerose altre applicazioni web.
Google Classroom e le altre applicazioni sono gli strumenti di riferimento per la didattica digitale integrata.
E’ disponibile anche Microsoft Office 365 Education A1 a cui è possibile accedere dalla suite di Google Workspace. Nel dettaglio si tratta di una versione online di Office, completamente gratuita per l’intero Istituto, che consente di realizzare videoconferenze e di registrarle, di creare classi virtuali, inoltre offre un hub personalizzato per la collaborazione in classe con Microsoft Teams, blocchi appunti, video, questionari di valutazione e altri documenti.
Tutte le studentesse e gli studenti, una volta sottoscritta insieme ai genitori l’informativa, il regolamento e la liberatoria per l’utilizzo della piattaforma Google Workspace, potranno utilizzare l’account personale creato per loro.
Oltre agli indirizzi Gmail personali, sono attivi anche gli indirizzi di gruppo classe (mailing list), che riunisce tutti gli studenti di una classe.
Gli indirizzi di gruppo classe sono utili ai docenti perché permettono di inviare una e-mail a tutti gli studenti della classe utilizzando un unico indirizzo email.
Le studentesse e gli studenti possono usufruire della casella di posta e degli altri servizi relativi alla piattaforma esclusivamente per le attività didattiche della scuola e dovranno attenersi scrupolosamente a tutte le regole previste dalla Netiquette (Regola n. 5 del Regolamento Interno).
Dopo aver ricevuto la comunicazione dell'avvenuta creazione dell'account, per attivarlo seguire le istruzioni contenute nei seguenti video tutorial:
- accesso con lo smartphone
- accesso con il PC

L'amministratore della rete è il prof. Salvatore Testa (indirizzo mail admin@liceigorizia.edu.it ).

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

INFORMATIVA E REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DI GOOGLE WORKSPACE E OFFICE 365_1.pdf

LIBERATORIA PER L'UTILIZZO DELLE PIATTAFORME (da consegnare al coordinatore)_1.pdf

Tag pagina: Regolamento d'istituto